News

Valtellina Summer League 2025: l’Acqua San Bernardo Cantù batte l’Aquila Basket Trento 79-70 nel gran finale

today6 Settembre 2025 1

Sfondo
share close






PHOTO 2025 09 06 19 44 04 3

Chiusura spettacolare per l’edizione 2025 della Valtellina Summer League di basket, la manifestazione turistico-sportiva che ogni anno anima la provincia di Sondrio grazie all’organizzazione di Rixalto Group e del comitato provinciale ASC (Attività Sportive Confederate), con il sostegno di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, APF Valtellina, BIM e i comuni partner: Livigno, Bormio, Aprica, Sondrio, Morbegno, Tresivio, l’Unione dei Comuni della Valmalenco e la Valchiavenna.

Nel match conclusivo, l’Acqua San Bernardo Cantù ha superato l’Aquila Basket Trento 79-70, al termine di una sfida combattuta fino agli ultimi minuti. Un incontro che conferma la Valtellina Summer League come uno degli appuntamenti più attesi del basket estivo italiano, capace di coniugare sport, turismo e spettacolo.

La cronaca della partita Cantù – Trento

Il match si è aperto con Cantù subito aggressiva, grazie a Bowden e Moraschini, ma Trento ha risposto con Hassan e Jogela. Dopo un primo quarto equilibrato chiuso 26-18 per Cantù, la gara ha visto continui ribaltamenti di fronte: Trento è andata in vantaggio all’intervallo (39-37), ma nella ripresa Cantù ha ritrovato ritmo e precisione, trascinata dalle triple di Bortolani e Gilyard.

Nel quarto periodo, dopo il sorpasso di Trento con Mawugbe (70-68), Basile e Sneed hanno firmato il break decisivo, chiudendo l’incontro sul 79-70.

I protagonisti

Tra i migliori in campo:

  • Bortolani e Sneed determinanti nei momenti chiave,

  • Bowden protagonista in attacco,

  • Jakimovski e Hassan tra i più incisivi per Trento.

Cantù conferma così il proprio stato di forma in vista dell’avvio della stagione ufficiale.

Prossimi eventi: spazio al volley con la Valtellina Volley Cup

Archiviata la fase cestistica, la Valtellina Summer League prosegue con il torneo di pallavolo: dal 23 al 28 settembre otto squadre professionistiche scenderanno in campo per una serie di amichevoli, mentre dal 26 al 28 settembre si svolgerà la Valtellina Volley Cup 2025 con la partecipazione di Volley Bergamo 1991, Cuneo Granda Volley, Zagabria e Stoccarda.

Per ulteriori informazioni, programma completo e biglietti, visita il sito ufficiale: www.valtellinasummerleague.it







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2025” a Lovero: inclusione, formazione e nuove prospettive per il futuro

Attualità

Campo Scuola “Anch’io sono la Protezione Civile 2025” a Lovero: inclusione, formazione e nuove prospettive per il futuro

Si è conclusa oggi con successo l’edizione 2025 del Campo scuola “Anch’io sono la Protezione Civile”, un progetto promosso dal Dipartimento di Protezione Civile Nazionale e organizzato dall’Associazione di Protezione Civile Gruppo A2A presso il Centro di Formazione di Lovero, in Valtellina. L’iniziativa ha coinvolto 22 giovani partecipanti, in gran parte persone con disabilità, affiancati per la prima volta da coetanei normodotati. L’obiettivo? Favorire l’inclusione sociale, la formazione civica e […]

today6 Settembre 2025 16