Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
La Valtellina Summer League 2025, il prestigioso torneo estivo di basket in Valtellina, entra nel suo rush finale. L’evento, organizzato da Rixalto Group e ASC (Attività Sportive Confederate) con il patrocinio di Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, APF Valtellina, BIM e i comuni coinvolti (Livigno, Bormio, Aprica, Sondrio, Morbegno, Tresivio, Unione dei Comuni della Valmalenco e Valchiavenna), ha visto sfidarsi quattro top club: Pallacanestro Cantù, Vanoli Cremona, Aquila Basket Trento e AEK Atene.
Nella sfida di giovedì 5 settembre al PalaTeola di Livigno, la Pallacanestro Cantù ha superato la Vanoli Basket Cremona 87-84 dopo una partita combattutissima.
Il match si è aperto con un minuto di silenzio in memoria di Giorgio Armani, storico patron dell’Olimpia Milano, scomparso all’età di 91 anni.
Cantù ha gestito gran parte della gara con Basile (18 punti) e Ballo (13) protagonisti sotto canestro. Cremona ha risposto con Ndiaye (17 punti) e Willis (16), sfiorando la rimonta nel finale ma fallendo il tiro della possibile parità allo scadere.
Vanoli Cremona: Ndiaye 17, Willis 16, Casarin 13, Jones 11, Anigbogu 10, Veronesi 11, Burns 4, D’Arcangeli 2, Galli 0. Coach: Pierluigi Brotto
Pallacanestro Cantù: Basile 18, Bowden 14, Ballo 13, Okeke 13, Bortolani 11, De Nicolao 8, Gilyard 3, Sneed 7, Moraschini 0. Coach: Nicola Brienza
La finale della Valtellina Summer League 2025 si giocherà sabato 6 settembre alle 20:00 al PalaScieghi Pini di Sondrio, con Pallacanestro Cantù pronta a sfidare Aquila Basket Trento in un match che anticipa già il clima di campionato.
I biglietti sono disponibili all’ingresso del palazzetto: attesa una grande cornice di pubblico per l’ultimo atto di una rassegna che unisce sport, turismo e spettacolo in Valtellina.
Scritto da: Giuliano Padroni