Cultura e Tradizioni

Bande musicali. Snider: “Grazie alla Lega e a Regione Lombardia aumento dell’impegno economico per sostenerne l’attività”

today8 Settembre 2025

Sfondo
share close






foto banda e coro
Approvata la delibera di Giunta regionale che aumenta l’impegno economico a sostegno di bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk della Lombardia.

“Grazie al Gruppo Lega e al costante lavoro del collega Floriano Massardi – spiega il consigliere della Lega Silvana Snider – Regione Lombardia stanzia ulteriori 100.000 euro per la misura specifica dedicata alla musica popolare, per una dotazione finanziaria complessiva pari a 750.000 euro. L’obbiettivo di Regione Lombardia è quello di tutelare concretamente la diffusione della cultura musicale amatoriale, attraverso il sostegno alle bande musicali, fanfare, cori e gruppi folk. Il bando – prosegue Snider – coprirà le spese sostenute entro il 18 dicembre 2025 dalle realtà attive sul territorio regionale, attraverso due linee di intervento. Una dotazione finanziaria di 400.000 euro dedicata al sostegno delle attività culturali come spettacoli, concerti e iniziative di promozione del repertorio tradizionale lombardo e una seconda linea d’intervento pari a 350.000 euro riservata all’acquisto di strumenti musicali, attrezzature e allestimenti. Il Gruppo della Lega in Regione Lombardia – conclude Snide r- da sempre lavora concretamente per rafforzare il ruolo delle bande musicali, punto di riferimento per intere generazioni, con la finalità di tutelare le tradizioni territoriali e le identità locali”.







Scritto da: Sara Baldini

Rate it

Articolo precedente

Da domani chiusura totale della provinciale n. 23 “di Castello dell’Acqua”, nei pressi del km 0+800

News

Da domani chiusura totale della provinciale n. 23 “di Castello dell’Acqua”, nei pressi del km 0+800

Da domani chiusura totale della strada provinciale n. 23 “di Castello dell’Acqua”, nei pressi del km 0+800, nei comuni di Chiuro e Castello dell’Acqua, fino a fine lavori, e comunque entro e non oltre il giorno 26 settembre 2025, secondo le seguenti fasce orarie: dalle ore 8.15 alle ore 12.00 dalle ore 13.30 alle ore 17.00 per l’esecuzione dei lavori urgenti di riparazione delle dispersioni (aeree e interrate) della rete […]

today8 Settembre 2025 5