Attualità

Nomina del nuovo Comandante della Polizia Locale Associata

today22 Settembre 2025 1

Sfondo
share close






del nero

Questa mattina è stato firmato il decreto di nomina del dott. Salvatore Gitto come nuovo Comandante del Servizio Associato di Polizia Locale della Bassa Valtellina, con operatività immediata.

Un ringraziamento particolare è stato rivolto a Cristian Della Marta, che ha guidato il Corpo in quest’ultimo anno con professionalità e dedizione. A lui l’augurio per la nuova mansione presso un altro ente con il quale il Comune continuerà a collaborare proficuamente.

Al nuovo Comandante, già operativo da alcuni mesi sul territorio di Morbegno e negli altri 19 Comuni del servizio associato, sono stati rivolti i migliori auguri per il nuovo incarico, certi che verrà svolto con impegno, capacità ed esperienza al servizio dei cittadini.

Il profilo del nuovo Comandante

Il Commissario Capo dott. Salvatore Gitto, laureato a Milano in Scienze Giuridiche con tesi in Criminologia e criminologo qualificato AICIS, è attualmente laureando in Giurisprudenza.

Con oltre dieci anni di esperienza tra servizio militare e attività di polizia, ha costruito la propria carriera sulla tutela della sicurezza pubblica, affrontando con determinazione le sfide di un settore in costante evoluzione. Ha maturato competenze specifiche nei sistemi di videosorveglianza e nelle procedure operative di polizia. La sua carriera è arricchita da riconoscimenti ufficiali, encomi e lettere di apprezzamento ricevuti da diversi organi istituzionali, a testimonianza del suo impegno e del forte senso del dovere.

La dichiarazione del Comandante Gitto

“Ritengo fondamentale il rapporto con la comunità e le istituzioni: la Polizia Locale deve essere non solo un presidio di legalità, ma anche un punto di riferimento quotidiano per i cittadini.
La mia priorità sarà rafforzare il legame con il territorio attraverso presenza, ascolto e prevenzione, a garanzia della Sicurezza Urbana”.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Aperitivo di Networking BNI Valtellina: business, territorio e solidarietà

Eventi

Aperitivo di Networking BNI Valtellina: business, territorio e solidarietà

Un evento esclusivo per imprenditori e professionisti in Valtellina Il 24 settembre 2025 alle ore 18:30, presso l’Agriturismo Il Bisteca di Talamona (SO), si terrà l’Aperitivo di Networking BNI Valtellina, un appuntamento pensato per imprenditori, aziende e professionisti che vogliono sviluppare nuove connessioni di business e rafforzare il legame con il territorio. Networking e business in Valtellina L’iniziativa, organizzata dal capitolo BNI Valtellina, offrirà ai partecipanti l’opportunità di: creare nuove […]

today22 Settembre 2025 5