Torna l’attesissimo appuntamento con Morbegno in Cantina 2025, l’evento che apre le antiche cantine del capoluogo della Bassa Valtellina e porta in scena il meglio dei vini e della gastronomia locale. L’inaugurazione è fissata per sabato 27 settembre 2025 con il primo dei tre weekend, che proseguiranno anche il 4-5 ottobre e l’11-12 ottobre.
I partecipanti potranno scegliere tra quattro itinerari enologici: Giro Rosso, Bolle, bianchi e… rossi, Giro Rock e Oro’26. In degustazione ben 36 etichette di vini valtellinesi provenienti da 20 case vinicole: dal Valtellina Superiore allo Sforzato, passando per rosati e bollicine. I vini saranno presentati da sommelier AIS e ONAV e abbinati a piatti tipici come pizzoccheri, polenta e salame, formaggi Valtellina Casera e Bitto, bresaola e dolci tradizionali.
Saranno 25 i punti di degustazione, curati dalle associazioni di volontariato, che animeranno le antiche cantine con allestimenti suggestivi. Ogni tappa sarà un’esperienza tra storia, cultura e gusto, rendendo Morbegno in Cantina 2025 un vero viaggio tra tradizione ed enogastronomia.
Non solo vino e cibo: le vie del centro si riempiranno di musica dal vivo. Sabato 27 settembre si esibiranno le rock band Indaco e Radiokaos e Alessandro Moroni con cover italiane, mentre domenica 28 settembre sarà la volta della musica celtica e folk con Blast in the Wood, del beat anni ’60-70 con Debeat e ancora Alessandro Moroni.
Tra le attività collaterali spiccano due novità assolute: lo yoga a Palazzo Malacrida, con sessioni nelle mattinate del sabato, e le escursioni in bicicletta verso le frazioni retiche, con arrivo al chiostro sud dell’ex convento di Sant’Antonio e degustazione di pizzoccheri e polenta.
Grande successo per la delegazione valtellinese alla 31ª edizione delle Olimpiadi 50&Più, andata in scena dal 14 al 22 settembre 2025 nella splendida cornice di Castellaneta Marina (TA). L’evento rientrava nell’ambito di Immagina 2025, manifestazione promossa dall’Associazione 50&Più. Gli atleti si sono sfidati in numerose discipline: basket, bocce, ciclismo, freccette, nuoto, marcia, maratona, ping-pong, tennis e tiro con l’arco. Testimonial d’eccezione il campione olimpico Massimiliano Rosolino, che ha acceso il […]