Sono iniziati i lavori di riqualificazione della contrada Fracaiolo a Sondrio, una delle zone storiche più caratteristiche della città. L’intervento, voluto dall’Amministrazione comunale e approvato lo scorso maggio, ha l’obiettivo di uniformare la pavimentazione e risolvere i problemi di viabilità che da anni creavano disagi a residenti, pedoni, ciclisti e automobilisti.
Grazie a un finanziamento di 75 mila euro, i lavori dureranno poche settimane e restituiranno a questo luogo di pregio il decoro che merita. Il tratto sterrato in corrispondenza del lavatoio sarà sostituito con una nuova pavimentazione in ciottoli di fiume, analoga a quella già esistente, ponendo fine alle difficoltà causate da buche e pozzanghere in caso di pioggia.
Un intervento di riqualificazione urbana
Il progetto, che ha ottenuto il via libera della Commissione per il Paesaggio e della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio, prevede:
la rimozione delle parti in asfalto e calcestruzzo all’accesso della contrada,
la posa di caditoie per l’acqua piovana,
la realizzazione di una pavimentazione in ciottoli con cordoli in roccia naturale,
l’inserimento di porfido per collegare il marciapiede su via Lungo Mallero Cadorna,
la sistemazione dell’accesso da via Fracaiolo e dello scarico della fontana esistente.
Le dichiarazioni
«Da tempo avevamo programmato di intervenire nella contrada Fracaiolo – spiega Simone Del Marco, assessore ai Lavori pubblici – per accogliere le richieste degli abitanti e riqualificare una zona di pregio, risolvendo le problematiche causate dalla presenza di tre diversi tipi di pavimentazione. Questa sistemazione della viabilità interna porrà fine a una situazione che persisteva da anni».
Un luogo storico valorizzato
La contrada Fracaiolo, scavata sotto la roccia del Castello Masegra, conserva la memoria di opifici e attività artigianali medievali che sfruttavano le acque del torrente attraverso i “Malleretti”. La nuova pavimentazione rappresenta quindi non solo un intervento funzionale, ma anche un’operazione di valorizzazione storica e urbana.
Chiavenna si prepara ad accogliere la dodicesima edizione del Dì de la Brisaola, in programma sabato 4 e domenica 5 ottobre 2025. Due giornate dedicate ai sapori tipici, alla musica, alle tradizioni e alla cultura, con un programma ricco di appuntamenti e una grande novità: una mostra fotografica e multimediale sulle Olimpiadi. Un evento tra gusto, tradizione e territorio Il Dì de la Brisaola è diventato in pochi anni uno […]