Eventi

Mostra del Bitto 2025 a Morbegno: premiati i migliori formaggi Valtellina Casera e Bitto

today27 Settembre 2025

Sfondo
share close






Premiazione 2024

La Mostra del Bitto 2025 si prepara a celebrare l’eccellenza casearia valtellinese con il tradizionale concorso dei formaggi Valtellina Casera e Bitto, che premierà i migliori produttori della provincia di Sondrio. L’evento si terrà a Morbegno il 18 e 19 ottobre 2025, offrendo agli appassionati e ai visitatori l’occasione di conoscere casari, produttori e assaggiare i formaggi più pregiati.

Concorso formaggi Valtellina Casera e Bitto: i vincitori

Il concorso organizzato dal Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto rappresenta il momento clou della rassegna. Le forme in gara saranno esposte già da sabato nel chiostro nord dell’ex convento, mentre la cerimonia di premiazione si svolgerà domenica alle ore 11 nell’auditorium Sant’Antonio di Morbegno.

Le giurie di esperti assaggiatori valuteranno i formaggi su diversi parametri per stilare le classifiche finali, suddivise in sei categorie:

  • Bitto dell’anno e Bitto 2024

  • Valtellina Casera giovane e stagionato

  • Scimudin

  • Latteria

Novità 2025: gli studenti della Fondazione Istituto Tecnico Superiore per l’Innovazione del Sistema Agroalimentare assegneranno un premio speciale al Valtellina Casera giovane, sottolineando l’importanza della formazione di figure professionali nel settore lattiero-caseario.

Eventi e masterclass alla Mostra del Bitto

Oltre al concorso, la rassegna ospiterà il convegno “Sfide e opportunità per l’agroalimentare italiano: il valore delle eccellenze della Valtellina”, organizzato da Forum Ambrosetti e Thea Group, sabato 18 ottobre alle ore 10.45 nell’auditorium Sant’Antonio. Tra i protagonisti, aziende leader italiane come Latteria Soresina, Galbusera, Kometa e Beretta, che discuteranno di innovazione, artigianalità e strategie di sviluppo per il comparto agroalimentare valtellinese.

Domenica 19 ottobre, nell’abside di Sant’Antonio, si terranno due masterclass gratuite di degustazione formaggi a cura di Onaf:

  • Ore 13.15: assaggio di Valtellina Casera

  • Ore 16.15: assaggio delle categorie del Bitto

Promozione e partner della Mostra del Bitto

La Mostra del Bitto 2025 è promossa dalla Comunità Montana Valtellina di Morbegno in collaborazione con il Consorzio di Tutela dei Formaggi Valtellina Casera e Bitto, con il sostegno di **Regione Lombardia, Provincia di Sondrio, Comune di Morbegno, Bim, Camera di Commercio







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Ice Swimming e sfide estreme: Paolo Chiarino racconta le nuotate in acque gelide

Attualità

Ice Swimming e sfide estreme: Paolo Chiarino racconta le nuotate in acque gelide

Nuotare in acqua sotto i 5 gradi senza muta è una disciplina riservata ai veri appassionati di sport estremi. Paolo Chiarino, ospite della conviviale di settembre del Panathlon Club di Sondrio, ha trasformato il ghiaccio in compagno di viaggio, affascinando il pubblico con le sue imprese straordinarie nel mondo dell’Ice Swimming. Genovese, classe 1966, Chiarino è uno dei pionieri dell’Ice Swimming in Italia. Sebbene questo sport sia molto diffuso nei […]

today27 Settembre 2025 6