Attualità

Addio al cervo Bambi: la sua storia ha commosso tutta Italia

today30 Settembre 2025

Sfondo
share close






Senza titolo 4

La storia del cervo Bambi, simbolo della Valtellina

Il cervo Bambi era diventato negli ultimi anni un vero e proprio simbolo della Valtellina. Ritrovato tre anni fa senza mamma da Giovanni Del Zoppo in Val Rosera (Valmalenco), il piccolo era stato salvato e cresciuto con dedizione, fino a diventare protagonista di un’adozione collettiva che aveva fatto emozionare tutta Italia.

La nascita dell’Oasi Ecofaunistica Valmalenco

Per permettere a Bambi di vivere in sicurezza, l’associazione Amici di Bambi aveva creato una grande area recintata, dando vita all’Oasi Ecofaunistica Valmalenco. Qui, il cervo ha trascorso gli ultimi anni circondato dall’affetto di due femmine e delle persone che se ne prendevano cura quotidianamente.

L’addio a Bambi: un dolore condiviso

Negli ultimi giorni, le sue condizioni di salute sono peggiorate. Nonostante le cure e l’amore ricevuto, Bambi non ce l’ha fatta. L’associazione ha scritto sui social:

“Con profonda tristezza oggi abbiamo dato l’ultimo saluto al nostro amato Bambi. Grazie per tutto quello che ci hai dato. Ciao, caro amico”.

Un ricordo che resterà vivo

Il cervo Bambi resterà per sempre nel cuore di chi lo ha conosciuto e seguito, diventando il simbolo di un legame speciale tra uomo e natura. Grazie all’Oasi, la sua memoria continuerà a vivere come esempio di amore e rispetto per gli animali selvatici.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Gustosando piace sempre di più. E… non c’è il due senza il tre

Ambiente e Territorio

Gustosando piace sempre di più. E… non c’è il due senza il tre

Il secondo weekend di Gustosando in Valtellina ha visto protagonisti non solo Traona, che ha proseguito con il suo itinerario tra cantine antiche e vigneti, ma anche Talamona, entrata in scena con il percorso tra le sue antiche corti. Due comuni, due proposte diverse ma complementari, che hanno arricchito l’esperienza dei visitatori nonostante il meteo non straordinario del sabato. Il prossimo fine settimana si arricchisce con ben tre appuntamenti, poiché […]

today30 Settembre 2025 35