Strada per Arquino ancora chiusa dopo lo smottamento: al via lavori di messa in sicurezza
Previsti interventi provvisori e corse sostitutive per alunni e residenti
(Sondrio, 1° ottobre 2025) – A tre giorni dallo smottamento che ha interessato la strada comunale di Arquino, la viabilità resta sospesa per motivi di sicurezza. Dopo i sopralluoghi tecnici, il Comune ha deciso di prorogare l’ordinanza di chiusura fino al completamento degli interventi di messa in sicurezza.
Nei prossimi giorni sarà installata una rete paramassi provvisoria sul tratto interessato, che consentirà la riapertura al transito in condizioni di sicurezza. Successivamente, in accordo con Regione Lombardia, si procederà con un intervento definitivo: la realizzazione di un vallo paramassi, progettato per proteggere in modo duraturo il versante.
Le dichiarazioni del Comune
«Abbiamo svolto diversi sopralluoghi con l’Ufficio tecnico e i geologi – spiega l’assessore ai Lavori pubblici, Simone Del Marco –. La priorità è garantire la sicurezza pubblica. Per questo motivo la chiusura della strada sarà mantenuta ancora per qualche giorno, fino al posizionamento della rete. Comprendiamo i disagi dei residenti, ma la tutela delle persone viene prima di tutto. Non appena sarà installata la protezione, riapriremo la viabilità».
Corse sostitutive per alunni e residenti
Per ridurre i disagi, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Agenzia del Trasporto pubblico locale, ha attivato corse sostitutive dedicate
Buone notizie per i pendolari e i viaggiatori: da domani, giovedì 2 ottobre, sarà riattivata la circolazione ferroviaria sulla linea Lecco – Tirano, nel tratto compreso tra Lecco e Abbadia Lariana. Il collegamento era stato sospeso dal 28 settembre a causa dei gravi danni provocati dal maltempo che ha colpito la Lombardia nei giorni scorsi. Intervento straordinario di oltre 80 tecnici Alla riapertura hanno lavorato senza sosta oltre 80 tecnici […]