Attualità

ECONOMIA CIRCOLARE, AL VIA DOMANI, MERCOLEDÌ 15 OTTOBRE, LE CANDIDATURE PER IL BANDO ‘RI.CIRCO.LO’ DI REGIONE LOMBARDIA RIVOLTO ALLE PMI DEL SETTORE ALIMENTARE

today14 Ottobre 2025

Sfondo
share close






Ri.Circo .Lo 1536x1024 1B

ASSESSORE MAIONE: IN QUESTO CAMPO SIAMO UN MODELLO VIRTUOSO INTERNAZIONALE

A partire da domani, mercoledì 15 ottobre, è possibile presentare la domanda di partecipazione al bando ‘Ri.Circo.Lo’, con cui Regione Lombardia punta a supportare le imprese del settore alimentare nell’adozione di modelli produttivi incentrati sull’economia circolare, con l’obiettivo di ridurre gli sprechi e dare una seconda vita agli scarti di produzione.

L’iniziativa, che può contare su una dotazione finanziaria di 2,3 milioni di euro, intende mettere a disposizione delle pmi del comparto (comprese le startup) risorse da destinare alla realizzazione di progetti mirati lungo tutto la filiera alimentare. Nello specifico, il bando punta ad agire in due direzioni: da un lato, modificare i processi industriali, commerciali e di consumo in ottica green per ridurre gli sprechi, prevenendo così la formazione di rifiuti alimentari; dall’altro, realizzare azioni mirate per incrementare il riutilizzo degli scarti prodotti. Tutti obiettivi in linea con le indicazioni del ‘Programma Regionale di Gestione dei Rifiuti’ e con quelle emerse dal tavolo ‘spreco alimentare’ dell’Osservatorio regionale per il clima, l’economia circolare e la transizione ecologica.

“Regione Lombardia – sottolinea Maione – continua a investire per promuovere l’economia circolare anche nel settore alimentare. Incentiviamo le imprese e le startup a realizzare progetti che valorizzino il riuso, il riciclo e la riduzione degli sprechi. È un modello virtuoso che genera benefici ambientali, economici e sociali. La nostra regione eccelle in quest’ambito, rappresentando un modello di riferimento a livello nazionale e internazionale”.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Gustosando 2025: un weekend da record tra sapori e tradizioni

Eventi

Gustosando 2025: un weekend da record tra sapori e tradizioni

Il secondo fine settimana di Gustosando 2025 si è concluso con un successo oltre ogni aspettativa. L’11 e 12 ottobre, oltre 1.500 visitatori hanno animato le vie del suggestivo borgo di Albaredo per San Marco, trasformandolo in un vero e proprio palcoscenico dedicato all’enogastronomia e alla tradizione montana. Un pubblico da tutta la Lombardia A sorprendere è stata la provenienza dei visitatori: la maggior parte proveniva da Brianza, Varese e […]

today13 Ottobre 2025 97