Con l’arrivo dell’autunno, Sondrio torna a vivere la sua stagione culturale più intensa. Tra gli appuntamenti più attesi spicca Voci del Masegra – Memorial Renzo Marveggio, la storica rassegna corale giunta quest’anno alla sua XVI^ edizione, organizzata dal Coro Desdacia Città di Sondrio.
L’evento, divenuto un punto di riferimento per gli amanti del canto corale, nasce con l’obiettivo di portare in città gruppi vocali nazionali di prestigio, promuovendo la crescita dei cori locali e regalando al pubblico serate di grande musica e suggestione.
L’Ensemble Corale ECHO ospite della XVI edizione
Protagonista di quest’anno sarà l’Ensemble Corale ECHO di Desio, diretto dal M° Cristian Chiggiato. Il gruppo vocale modulare è nato nel 2022 all’interno del Coro Santuario del Crocifisso di Desio come seconda realtà musicale e, in poco tempo, si è affermato nel panorama corale italiano.
Lo scorso agosto, a Piuro, l’Ensemble Echo ha conquistato il secondo posto al Gran Premio Nazionale di Canto Corale ‘Voci d’Italia’, ricevendo anche il Premio Speciale per la migliore esecuzione di un brano in lingua italiana.
Programma musicale: sacro e moderno in un’unica serata
Dopo l’apertura del concerto affidata al Coro Desdacia, l’Ensemble ECHO proporrà un ricco programma musicale:
Vi adoro – M. Da Rold
Sicut cervus – G.P. da Palestrina
Ubi caritas – M. Duruflé
Salmo 23 – L. Donati
Dies irae – R. Main
A questi brani di musica sacra seguiranno otto brani su testi in lingua inglese, per un viaggio musicale che unisce spiritualità, tecnica e suggestione sonora.
Data: Sabato 25 ottobre 2025 Luogo: Chiesa Collegiata dei SS. Gervasio e Protasio – Sondrio Orario: 21.00 Ingresso libero
Un weekend di emozioni per la Collegiata
La rassegna si inserisce in un fine settimana particolarmente ricco per la comunità della Collegiata: la sera precedente, venerdì 24 ottobre alle 21.00, si terrà il Concerto inaugurale dell’organo Mascioni, recentemente restaurato, con un omaggio al M° Giovanni Battista Mazza. A far risuonare lo storico strumento sarà il M° Fabrizio Guidi.
Maxi operazione dei Carabinieri contro una banda specializzata in furti ai bancomat e nei centri commerciali del Nord Italia.Questa mattina i militari del Nucleo Investigativo e della Sezione Operativa della Compagnia di Sondrio, con il supporto dei colleghi di Brescia, Lodi, San Donato Milanese e Canelli, hanno dato esecuzione a un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Sondrio su richiesta della Procura. Sei persone arrestate: cinque in carcere e […]