Mercoledì 22 ottobre 2025 alle ore 18 la Biblioteca Rajna di Sondrio ospita un nuovo appuntamento degli incontri con l’autore. Lorenzo Gambetta presenterà il suo nuovo libro “Favoloso antiriciclaggio – Breve e fantastica guida per il consumatore bancario”, dialogando con l’assessore alla Cultura, Educazione e Istruzione Marcella Fratta.
L’ingresso è libero fino a esaurimento dei posti.
Un libro per capire l’antiriciclaggio in modo semplice
Il volume affronta un tema tecnico e spesso percepito come distante dalla quotidianità: l’antiriciclaggio e il contrasto al finanziamento del terrorismo. L’autore riesce a trasformare l’argomento in un racconto accessibile e coinvolgente, quasi una chiacchierata tra padre e figli.
Attraverso riferimenti a favole, film e serie televisive, il lettore viene accompagnato in un percorso di comprensione delle normative antiriciclaggio e del loro ruolo centrale nella società contemporanea.
L’autore e il suo percorso
Lorenzo Gambetta, valtellinese, si occupa da dieci anni di antiriciclaggio e contrasto al finanziamento del terrorismo, attualmente per Crédit Agricole Italia. Da sempre interessato alla formazione e alla divulgazione, porta questi temi anche nelle scuole attraverso progetti di sensibilizzazione.
Ha pubblicato:
“Jugo-Bike. In bicicletta in Bosnia, Croazia e Serbia” (2019)
“Sentiero Valtellina. In bicicletta nel cuore delle Alpi” (2020)
“Pedalando per la libertà. La Resistenza controvento delle partigiane” (2023)
“Tra aquile e merli. Viaggio in bicicletta in Albania, Kosovo e Macedonia del Nord” (2025)
Informazioni utili
Luogo: Biblioteca Rajna, Sondrio Data e ora: Mercoledì 22 ottobre 2025, ore 18:00 Ingresso: Libero fino a esaurimento posti
Il mercato del lavoro in provincia di Sondrio continua a mostrare segnali di dinamicità, ma anche difficoltà nel reperimento del personale. Secondo il bollettino Excelsior di Unioncamere e Ministero del Lavoro, realizzato con la collaborazione della Camera di Commercio di Sondrio, le imprese del territorio prevedono 1.310 nuove assunzioni nel mese di ottobre 2025 e 6.620 nel trimestre ottobre-dicembre 2025. Occupazione in calo su base annua, ma con segnali di […]