Ambiente e Territorio

Sondrio, completata la riasfaltatura di via Lusardi: presto al via la seconda fase dei lavori

today17 Ottobre 2025

Sfondo
share close






lavori in corso 8 imagefullwide

Prosegue senza sosta il piano di manutenzione stradale del Comune di Sondrio. Dopo settimane di lavori, si è concluso il primo intervento di riasfaltatura in via Lusardi, una delle arterie principali della città. A breve partiranno anche i lavori per il completamento del tratto rimanente, nell’ambito di un più ampio programma di riqualificazione della viabilità urbana e delle frazioni.

Manutenzione continua per una città più sicura

L’Amministrazione comunale di Sondrio continua a investire nella manutenzione delle strade e dei marciapiedi, programmando interventi mirati e finanziati con risorse proprie. La rete viaria del capoluogo valtellinese è ampia e costantemente esposta a deterioramenti dovuti agli agenti atmosferici, ai lavori sui sottoservizi e ai numerosi cantieri privati.
Grazie al nuovo Regolamento sulla manomissione del suolo pubblico, l’impresa che aveva effettuato scavi per i sottoservizi ha provveduto al completo ripristino dell’asfalto nel primo tratto di via Lusardi, per circa 3.000 metri quadrati.

A breve la seconda fase dei lavori

Il Comune di Sondrio si farà ora carico della riasfaltatura dei restanti 2.000 metri quadrati, completando così l’intero asse viario fino a via De Lellis. La gara d’appalto per l’affidamento dei lavori sarà bandita a breve.

Il sindaco Scaramellini: “Le manutenzioni sono fondamentali”

«Le manutenzioni – spiega il sindaco Marco Scaramellini – sono importanti quanto le nuove opere. Dedichiamo impegno e risorse grazie al lavoro del nostro Ufficio tecnico. Non possiamo intervenire ovunque contemporaneamente, ma cerchiamo di rispondere alle esigenze di tutte le zone della città e delle frazioni».
Il primo cittadino ha inoltre ricordato come la gestione oculata delle risorse comunali consenta di disporre ogni anno di un avanzo di amministrazione da destinare anche agli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria.

Una città in movimento

La riasfaltatura di via Lusardi si inserisce in un piano più ampio di interventi su strade e infrastrutture cittadine. Nei mesi scorsi, analoghe operazioni hanno interessato altre vie strategiche, e nei prossimi saranno avviati nuovi cantieri per migliorare la sicurezza e la qualità della viabilità urbana in tutto il territorio comunale.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

HYBRID CAMP AQ1816: tre giorni di performance in quota a Livigno

Senza categoria

HYBRID CAMP AQ1816: tre giorni di performance in quota a Livigno

Dal 31 ottobre al 2 novembre, Livigno diventa la meta ideale per chi ama vivere lo sport in alta quota. Nasce Hybrid Camp AQ1816, il nuovo format firmato Aquagranda: tre giorni dedicati a performance, resistenza e allenamento intensivo, in un contesto naturale e tecnico unico nel suo genere. Un’esperienza sportiva esclusiva Hybrid Camp AQ1816 è pensato per atleti e appassionati che vogliono spingersi oltre i propri limiti. Il programma alterna […]

today17 Ottobre 2025 1