Importanti lavori di manutenzione interesseranno nelle prossime settimane la Strada Provinciale n. 1 “di Isola”. Per consentire il taglio delle piante lungo la fascia di rispetto stradale, la Provincia ha programmato chiusure temporanee al traffico nel tratto compreso tra il km 2+970 e il km 6+900, nel Comune di Madesimo, dal 3 novembre al 19 dicembre 2025, dal lunedì al venerdì, con l’esclusione dei giorni festivi.
Le chiusure saranno brevi e a singoli intervalli, della durata massima di 30 minuti ciascuna, e potranno essere attuate tra le 8.00 e le 12.00 e tra le 13.00 e le 17.30, senza orari prestabiliti. Al termine di ogni chiusura, l’impresa incaricata sarà tenuta a ripristinare temporaneamente la circolazione con l’istituzione di un senso unico alternato, per consentire il deflusso dei veicoli in sicurezza.
Nelle fasce orarie comprese tra le 12.00 e le 13.00 e dalle 17.30 alle 8.00, potrà comunque essere attivato un senso unico alternato in base alle esigenze di cantiere. Nei fine settimana e nei festivi infrasettimanali, la strada sarà riaperta a doppio senso di marcia, previa verifica della transitabilità.
Per ridurre i disagi, è stata individuata una viabilità alternativa tramite la strada statale, con alcune limitazioni di sagoma per i mezzi più ingombranti. In ogni caso, l’impresa esecutrice dovrà garantire in qualsiasi momento il transito dei mezzi di soccorso ed emergenza, compatibilmente con le condizioni di sicurezza del cantiere.
Si tratta di un intervento di manutenzione necessario per la sicurezza stradale, che richiederà la collaborazione degli automobilisti, invitati a programmare per tempo i propri spostamenti tenendo conto delle possibili attese lungo il tratto interessato.
La Strada Provinciale n. 4 “Valeriana Occidentale” sarà chiusa totalmente al traffico veicolare e pedonale in corrispondenza del ponte Vanoni sul fiume Adda, nei Comuni di Morbegno e Civo, dalle 20.30 alle 23.59 di martedì 4 novembre 2025.La chiusura è necessaria per consentire l’esecuzione di una prova geoelettrica sulla spalla nord del ponte. Sono previsti percorsi alternativi per garantire i collegamenti a monte e a valle.In caso di maltempo, la […]