La Provincia di Sondrio informa che, per consentire i lavori di realizzazione della nuova rotatoria in corrispondenza del Ponte Nave, la Strada Provinciale n. 2 Dir. C “Ponte Nave – S.S. 36” sarà chiusa completamente al traffico veicolare e pedonale per alcuni giorni.
Periodo di chiusura
Dalle ore 8.00 di lunedì 27 ottobre 2025
Fino alle ore 18.00 di venerdì 31 ottobre 2025(e comunque fino al termine dei lavori)
Tratto interessato
Strada Provinciale n. 2 Dir. C “Ponte Nave – S.S. 36”
Dal km 0+000 al km 0+070
Territorio comunale di Samolaco
Motivazione
La chiusura è necessaria per l’esecuzione dei raccordi alla nuova rotatoria prevista nell’ambito dell’opera “Variante alla S.P. 2 Trivulzia tra Ponte Nave e Ponte S. Pietro”. I lavori sono affidati alla RTI composta da:
Quadrio Gaetano Costruzioni S.p.A.
Cossi Costruzioni S.p.A.
Viabilità alternativa
Sono presenti percorsi alternativi per raggiungere le località a valle e a monte della chiusura. L’impresa appaltatrice provvederà a:
Posizionare segnaletica di preavviso nei punti strategici;
Installare transenne e luci di sicurezza presso il cantiere;
Garantire la riapertura immediata della carreggiata al termine dei lavori.
Contatti per emergenze
In caso di inconvenienti durante il periodo di chiusura: 👉 Cossi Costruzioni S.p.A. – Cell. 345 7495239
Informazioni legali e ricorsi
L’ordinanza è la n. 232 del 24 ottobre 2025.
È possibile presentare ricorso amministrativo al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti entro 60 giorni o ricorso straordinario al Presidente della Repubblica entro 120 giorni.
L’ordinanza può essere revocata in qualsiasi momento per motivi di sicurezza.
Un altro appuntamento imperdibile con Club Alpino Italiano - Sezione di Sondrio: martedì 28 ottobre 2025, alle ore 21, nella sede di via Trieste 27 a Sondrio, si terrà una conferenza dedicata all’evoluzione del turismo himalayano. La serata rientra nella rassegna culturale “Il martedì passa in Sede”, organizzata per approfondire temi legati alla montagna, alle spedizioni e alla cultura alpinistica. Ospiti della serata: Maurizio Folini e Franco Scotti Protagonisti dell’incontro […]