Eventi

La Provincia di Sondrio sostiene il progetto musicale “Olympia – La montagna della cultura”

today28 Ottobre 2025

Sfondo
share close






Corsa in Montagna e1669919179301

La Provincia di Sondrio conferma il proprio impegno per la valorizzazione della cultura musicale locale, sostenendo con 100.000 euro il progetto “Olympia – La montagna della cultura”, un’iniziativa pensata per esaltare il patrimonio artistico e culturale della Valtellina e della Valchiavenna attraverso una rassegna musicale e performativa diffusa.

Promosso da una rete di realtà artistiche e musicali – tra cui ANBIMA APS (Associazione Nazionale delle Bande Italiane Musicali Autonome), USCI delegazione provinciale di Sondrio (Unione Società Corali Italiane), Orchestra Fiati della Valtellina e Cooperativa Musica Viva – il progetto coinvolge bande, cori, orchestre, ensemble giovanili e gruppi musicali di tutto il territorio.

Un calendario di 28 eventi in tutta la provincia

Il programma prevede 28 appuntamenti musicali, distribuiti tra il periodo olimpico e le fasi pre e post olimpiadi, con l’obiettivo di animare non solo i centri principali ma anche i luoghi simbolo delle gare legate ai Giochi olimpici e paralimpici invernali 2026.

Saranno coinvolti 77 Comuni e parteciperanno:

  • 260 studenti della Scuola Civica di Musica,

  • 1200 coristi iscritti all’USCI,

  • 970 strumentisti iscritti all’ANBIMA.

Il contributo provinciale verrà suddiviso equamente tra i quattro soggetti organizzatori per sostenere la logistica, la produzione artistica e la comunicazione dell’intera rassegna.

Cultura, territorio e Olimpiadi

Olympia – La montagna della cultura rappresenta un’opportunità preziosa per far crescere la cultura musicale e sostenere le nostre associazioni, coinvolgendo un ampio pubblico di residenti e turisti e promuovendo anche la nostra identità in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali del 2026.”
— Omar Iacomella, Consigliere provinciale







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Camminata in Rosa 2025: ogni passo è un atto d’amore per la vita

Eventi

Camminata in Rosa 2025: ogni passo è un atto d’amore per la vita

Un passo dopo l’altro, lungo il Sentiero Valtellina: così la Camminata in Rosa 2025, promossa da Associazione Amazzoni ODV, ha colorato di rosa la Media Valtellina trasformando una domenica d’autunno in una grande festa di movimento, sorrisi e consapevolezza. La nuova formula, con partenza da Sondalo e tappe con punti ristoro lungo tutto il percorso fino a Tirano, ha registrato un vero boom di presenze: oltre 200 persone tra camminatori […]

today28 Ottobre 2025 3