Eventi

racCONTALAMONTAGNA: successo per il primo incontro al CAST di Sondrio

today29 Ottobre 2025

Sfondo
share close






CASTEL MASEGRA SCARPATETTI.mp4.00 07 15 13.Immagine001

Venerdì 24 ottobre, nella suggestiva cornice del Castello delle Storie di Montagna (CAST) di Sondrio, si è svolto con grande interesse il primo appuntamento della rassegna racCONTALAMONTAGNA, organizzata dal Polo UNIMONT dell’Università degli Studi di Milano nell’ambito del progetto Aqua Vitae, promosso dalla Statale di Milano e dal FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, con il sostegno di Regione Lombardia in vista dei Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026.

Un dialogo tra cultura e territorio

L’incontro ha visto come protagonista Giulia Negri, autrice del libro “Montagna – Istruzioni per l’uso”, in dialogo con Claudio Gasparotti, curatore della rassegna.
L’evento si è svolto in un luogo fortemente evocativo e simbolico, perfetto per raccontare il legame profondo tra cultura, ambiente e comunità montane.

Riscoprire la montagna autentica

Cittadini, appassionati e studenti hanno partecipato attivamente a un vivace confronto sul valore della montagna, la sua fragilità e la responsabilità di chi la vive e la racconta.
Le parole di Giulia Negri hanno offerto spunti preziosi per riscoprire la montagna come luogo di conoscenza, rispetto e autenticità, lontano dagli stereotipi del turismo “mordi e fuggi” e più vicino a un’esperienza consapevole e sostenibile.

Prossimi appuntamenti

Nelle prossime settimane saranno resi noti i nuovi incontri organizzati da UNIMONT in Valtellina nell’ambito del progetto Aqua Vitae, con l’obiettivo di valorizzare la montagna come spazio culturale e umano, da vivere e raccontare con sguardo nuovo.







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

UST CISL Sondrio: rinnovata la Segreteria. Ilaria Urbani eletta Segretaria Generale Aggiunta, entra Alessandra Vaninetti

Attualità

UST CISL Sondrio: rinnovata la Segreteria. Ilaria Urbani eletta Segretaria Generale Aggiunta, entra Alessandra Vaninetti

Si è riunito oggi presso la Sala Mato Grosso di Albosaggia il Consiglio Generale della UST CISL di Sondrio, convocato per importanti adempimenti statutari e per un confronto politico-sindacale sulle principali sfide economiche e sociali del momento. Durante la riunione, presieduta dal Segretario regionale CISL Lombardia Fabio Nava, sono state accolte – con un ringraziamento per il lavoro svolto – le dimissioni di Michele Fedele da componente di Segreteria. Il […]

today29 Ottobre 2025 10