Attualità

Chiavenna: consegna dei premi “Athos Valsecchi” di FederBIM. Il riconoscimento a Marina Brambilla, Rettrice dell’Università di Milano

today31 Ottobre 2025

Sfondo
share close






573062444 1391853549606538 1416998263299154515 n

Chiavenna, 2025 – Si è svolta a Chiavenna la cerimonia di consegna dei premi “Athos Valsecchi” promossi da FederBIM, un evento di grande rilievo per la valorizzazione delle montagne e dei territori alto-montani. La cerimonia ha visto la partecipazione, in collegamento videoconferenza, di importanti personalità istituzionali, tra cui Attilio Fontana, Presidente di Regione Lombardia, e Giancarlo Giorgetti, Ministro per l’Economia e le Finanze.

Il prestigioso riconoscimento è stato assegnato a Marina Brambilla, Rettrice dell’Università degli Studi di Milano, per il suo impegno nel riportare le terre alte al centro dell’agenda accademica e istituzionale. Il premio sottolinea il lavoro svolto dal Polo UNIMONT di Edolo, fondamentale per promuovere la ricerca, l’istruzione e lo sviluppo sostenibile delle comunità montane lombarde.

Questo riconoscimento conferma l’importanza di iniziative come FederBIM e UNIMONT per dare visibilità alle aree montane, valorizzare le eccellenze locali e favorire l’innovazione accademica e sociale nei territori di montagna.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Valfurva – La Statale 300 del Passo di Gavia è provvisoriamente chiusa al traffico nel territorio di Valfurva, per il recupero dell’ autobus uscito di strada all’altezza del chilometro 5,400.

News

Valfurva – La Statale 300 del Passo di Gavia è provvisoriamente chiusa al traffico nel territorio di Valfurva, per il recupero dell’ autobus uscito di strada all’altezza del chilometro 5,400.

Il mezzo, impegnato in un trasferimento verso Bormio, è finito fuori carreggiata nella mattinata di oggi, giovedì 30 ottobre 2025. Le squadre Anas e le Forze dell’Ordine sono immediatamente intervenute sul posto per gestire la viabilità e consentire in sicurezza le operazioni di recupero del veicolo. La circolazione lungo la SS 300 è temporaneamente interrotta in entrambe le direzioni. Gli operatori Anas stanno coordinando le attività di messa in sicurezza […]

today31 Ottobre 2025 161