News

Riapre la Strada Provinciale dei Cech: completati i lavori sul ponte del torrente Tovate a Civo

today31 Ottobre 2025

Sfondo
share close






Ponte Torrente Tovate

Riapre questa sera la Strada Provinciale n. 10 “dei Cech” nel tratto del ponte sul torrente Tovate, nel comune di Civo, chiuso da metà maggio per consentire i lavori di manutenzione straordinaria.

L’intervento, dal valore complessivo di 1,3 milioni di euro (di cui 927mila euro destinati ai lavori), ha previsto:

  • rifacimento dell’impalcato

  • rinforzo delle spalle del ponte

  • aumento della capacità portante

  • ripristino del doppio senso di marcia

La struttura storica in pietra è stata preservata, come concordato tra i tecnici provinciali e la Soprintendenza, mantenendo il valore architettonico originario ma senza funzione statica. Il ponte è ora dotato di barriere stradali moderne per maggiore sicurezza.

I lavori sono stati eseguiti dalla ditta F.lli Pierro s.r.l. di Salerno.

Durante i mesi di cantiere, gli abitanti di Civo hanno affrontato disagi dovuti alle deviazioni verso percorsi più lunghi, soprattutto per raggiungere Morbegno. Per gli studenti delle scuole è stato attivato un servizio di trasporto sostitutivo su autobus leggeri lungo la strada comunale Ca’ del Picco – Ca’ del Sasso, grazie anche a un contributo della Provincia.

Limitazioni temporanee al traffico

Nelle prime settimane dopo la riapertura, in attesa delle prove di collaudo previste entro metà novembre, la circolazione sarà consentita solo ai mezzi con portata inferiore a 24 tonnellate.

Dichiarazione

«Questo intervento si inserisce in un più ampio programma di manutenzione e messa in sicurezza delle infrastrutture, volto a garantire funzionalità, sicurezza e resilienza della rete viaria provinciale».
Antonio Rodondi, dirigente Settori risorse naturali, pianificazione territoriale, viabilità e patrimonio








Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

I Musei Civici di Sondrio aperti nel weekend: torna la “Domenica al Museo” con ingresso gratuito

Cultura e Tradizioni

I Musei Civici di Sondrio aperti nel weekend: torna la “Domenica al Museo” con ingresso gratuito

I Musei Civici di Sondrio aprono le porte al pubblico anche questo fine settimana, sabato 1 e domenica 2 novembre, con i consueti orari: 10:00 – 13:00 14:00 – 18:00 Un invito a riscoprire il patrimonio storico, artistico e culturale della città, approfittando di un fine settimana autunnale all'insegna della bellezza e della conoscenza. Domenica 2 novembre: ingresso gratuito con “Domenica al Museo” Domenica 2 novembre torna l’appuntamento mensile con […]

today31 Ottobre 2025 4