Un nuovo corso gratuito per Assistente Familiare è in partenza a Sondrio entro la fine di novembre, con una durata complessiva di 160 ore di formazione riconosciute da Regione Lombardia. L’iniziativa è promossa da Mestieri di Lombardia – Sede di Sondrio e dalla Cooperativa Sociale Grandangolo nell’ambito del progetto Monte Salute.
Il percorso è rivolto a persone disoccupate interessate a lavorare nell’ambito della cura e dell’assistenza a soggetti con diversi livelli di autosufficienza, come anziani, malati e persone con disabilità. È prevista anche un’indennità di partecipazione.
Requisiti per l’iscrizione
Per accedere al corso è necessario:
avere almeno 18 anni
essere disoccupati
per i cittadini stranieri:
conoscenza di base della lingua italiana
permesso di soggiorno valido, anche in fase di rinnovo
Le iscrizioni restano aperte fino al 15 novembre.
Come iscriversi
Per informazioni e adesioni è possibile contattare: [email protected]
Il progetto Monte Salute
Il corso si inserisce all’interno di Monte Salute, progetto del Comune di Sondrio finanziato tramite la Strategia di Sviluppo Urbano Sostenibile, con fondi strutturali europei 2021-2027 assegnati da Regione Lombardia.
L’area dell’ex Moncucco, un tempo dedicata all’accoglienza di pazienti psichiatrici, verrà trasformata in un nuovo polo di servizi:
strutture sociali e abitative
centro residenziale per persone con disabilità
spazi per la formazione
una struttura ricettiva
ampia area verde dedicata alla comunità
Il progetto coinvolge Provincia, Camera di Commercio, Asst Valtellina e Alto Lario, Ats Montagna e una rete di 15 organizzazioni del Terzo settore, coordinate dal Consorzio Sol.Co.
Monte Salute rappresenta una nuova vita per il Moncucco e un investimento concreto in servizi e opportunità per Sondrio, il comprensorio e l’intera provincia.
Sondalo si prepara a ospitare uno degli appuntamenti sportivi più attesi dell’autunno valtellinese: l’undicesima edizione del Cross de Pradéla, in programma domenica 16 novembre 2025 presso la Cittadella dello Sport.L’evento, organizzato da Atletica Alta Valtellina, è da anni un punto fermo della corsa campestre giovanile e sarà valido come: Campionato Provinciale Individuale Giovanile Seconda prova del Campionato di Società Provinciale Una tradizione dell’atletica valtellinese Il Cross de Pradéla è ormai […]