Si è svolto ieri a Milano, un importante incontro tra Guido Bertolaso, assessore al Welfare di Regione Lombardia, e i vertici del CNSAS Lombardo, rappresentati dal presidente Marco Astori e dal direttore generale Marco Salmoiraghi. L’obiettivo dell’incontro era il rafforzamento della collaborazione operativa tra Regione Lombardia, AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza e CNSAS, con un focus sul miglioramento del soccorso sanitario in montagna e in ambiente impervio.
Potenziare il soccorso sanitario nei territori più difficili
La riunione ha ribadito l’importanza di garantire interventi tempestivi e sicuri anche nelle aree più remote del territorio lombardo, grazie a operazioni ad alta complessità tecnica, spesso condotte in condizioni climatiche e ambientali estreme. Il CNSAS Lombardo, in base alla normativa regionale e alla convenzione con AREU, assicura il soccorso sanitario in montagna, in ambiente impervio e ipogeo, integrandosi pienamente nel sistema regionale dell’emergenza.
Ruoli e competenze nel sistema di emergenza-urgenza
Regione Lombardia: definisce indirizzo politico, programmazione e norme.
AREU: gestisce l’organizzazione del sistema di emergenza-urgenza.
CNSAS Lombardo: struttura operativa specializzata e partner istituzionale di AREU, con una funzione di pubblica utilità grazie alla sua rete di volontari altamente formati.
Sinergia per sicurezza, prevenzione e qualità del servizio
Durante l’incontro sono stati affrontati temi legati al coordinamento del servizio sanitario regionale, alla programmazione sanitaria e alle attività di prevenzione legate alla sicurezza in montagna. La collaborazione costante tra istituzioni e operatori permette di sviluppare progetti condivisi, procedure uniformi e standard operativi comuni, migliorando l’efficacia degli interventi e la sicurezza della popolazione.
Il pilota comasco Alessandro Re si aggiudica la Lombardia Rally Cup 2025, il Trofeo delle Province lombarde promosso dagli ACI regionali. Una stagione intensa, ricca di sfide e colpi di scena, che ha visto Re primeggiare grazie a una serie di risultati costanti e sempre ai vertici. Alessandro Re è campione 2025 Re, 35 anni, al volante della Skoda Fabia RS preparata dalla HK Racing, ha costruito la sua vittoria […]