La stagione 2025/26 dello sci alpinismo internazionale parte con un risultato sorprendente negli Stati Uniti. Nel comprensorio di Solitude Mountain, vicino a Salt Lake City, la prima prova della Coppa del Mondo ISMF si è aperta con una Mixed Relay che ha regalato subito emozioni e un podio azzurro.
USA a sorpresa davanti a tutti, Italia sul secondo gradino del podio
La squadra statunitense formata da Anna Gibson e Cameron Smith ha conquistato una vittoria inaspettata davanti al pubblico di casa, assicurandosi anche l’ultimo pass disponibile per le Olimpiadi Milano Cortina 2026 riservato ai Paesi panamericani.
A quasi un minuto di distanza è arrivata la coppia italiana Alba De Silvestro – Michele Boscacci, protagonista di una gara solida che conferma l’Italia tra le nazioni più competitive del panorama mondiale. Gli azzurri hanno guadagnato la seconda posizione dopo la penalizzazione inflitta alla Germania, in una prova orfana delle principali formazioni francesi e spagnole.
Terzo posto per la Svizzera, rappresentata da Thibe Deseyn e Arno Lietha, che ha chiuso a circa venti secondi dagli italiani.
Prossima gara: questa sera la Sprint
L’attenzione si sposta ora sulla gara Sprint, in programma domenica 7 dicembre.
Batterie: 18:47 (ora italiana)
Semifinali: 20:07
Finali: 20:37
L’evento sarà trasmesso in diretta sul canale YouTube ufficiale ISMF.
Tra i favoriti, gli attuali campioni della specialità Emily Harrop (Francia) e Oriol Cardona Coll (Spagna), in una stagione che si preannuncia estremamente competitiva grazie al mix di giovani emergenti e atleti esperti in piena corsa per la qualificazione olimpica.
Qui di seguito il comunicato stampa diffuso dal PD della Provincia di Sondrio. Ora è ufficiale: la tangenziale di Tirano non aprirà in tempo per i Giochi Invernali 2026. Le dichiarazioni del Sindaco di Tirano, riportate dalla stampa locale, confermano che non ci sono più le condizioni temporali perché l’opera possa essere aperta per le Olimpiadi, chiudendo ogni margine di incertezza. Il sopralluogo effettuato lo scorso lunedì ha messo […]