News

Cus Genova troppo forte: la RF Com Sondrio cade 38-17 nella prima sconfitta stagionale

today8 Dicembre 2025

Sfondo
share close






2512070304 Cus Genova Sondrio

La RF Com Sondrio incassa la prima sconfitta della stagione nel campionato di rugby, superata 38-17 dal Cus Genova al termine di un match intenso e ricco di episodi. In Liguria i valtellinesi, penalizzati dalle molte assenze e da soli 20 giocatori a referto, pagano soprattutto un primo tempo ad altissima velocità, caratterizzato da qualche errore di troppo e dalle fiammate degli universitari.

Partenza sprint di Sondrio, poi il blackout

L’avvio lascia ben sperare: al 5’ Volontè schiaccia la prima meta, trasformata da Grillotti per lo 0-7. La risposta del Cus, però, è immediata e travolgente: tre mete in sette minuti (9’, 12’, 16’) ribaltano completamente il punteggio.

Nel frattempo Sondrio deve affrontare già il primo problema fisico: Lawlor esce temporaneamente per una ferita al volto ed è sostituito da Sole, rientrando poi al 22’.

La RF Com reagisce ancora e al 18’ trova una meta di mischia che riapre la gara sul 19-12, ma è l’ultimo lampo del primo tempo. Genova accelera di nuovo e al 22’ e 27’ realizza altre due mete, volando sul 33-12.

Finale nervoso e doppio giallo

Negli ultimi minuti della prima frazione la sfida si accende: giallo per Del Dosso al 35’ e per Nanotti al 38’. Il Cus approfitta della doppia superiorità numerica e segna ancora per il 38-12. Allo scadere Sondrio effettua un’altra sostituzione temporanea con l’ingresso di Piccolo.

Secondo tempo più equilibrato ma senza rimonta

Nella ripresa i ritmi calano e aumentano i provvedimenti disciplinari: due gialli ravvicinati per il Cus (12’ e 16’), ma la RF Com non riesce a trasformare la superiorità in punti.

Gli allenatori Zanichelli e Gorla provano a cambiare l’inerzia con più rotazioni, ma il Cus controlla senza rischiare.

Solo al 42’ Sondrio torna a colpire ancora con Volontè, autore della sua seconda meta personale (non trasformata), per il definitivo 38-17.

Meta annullata nel finale: sfuma il bonus

Al 45’ Colombini segna la meta che potrebbe valere il punto bonus offensivo, ma l’arbitro annulla tra le proteste dei valtellinesi. Un episodio destinato a far discutere.

Una sconfitta che non cambia la sostanza

Per la RF Com Sondrio arriva così la prima battuta d’arresto dopo un avvio di stagione impeccabile. Una trasferta complicata, affrontata con un organico ridotto e decisa da un primo tempo in cui il Cus Genova si è dimostrato più concreto.

La squadra guarda ora alla prossima partita, l’ultima del 2025: domenica al Cerri-Mari arriva il Varese.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Csi Morbegno, la Festa di Natale celebra 70 anni di storia

Eventi

Csi Morbegno, la Festa di Natale celebra 70 anni di storia

  Grande festa doveva essere e grande festa è stata per concludere i festeggiamenti dei 70 di fondazione del G.S. CSI Morbegno. Un pranzo sociale di fine anno, quello del 7 dicembre all’Hotel Saligari di Verceia, che ovviamente è stato caratterizzato da tante premiazioni e da tanti ricordi, oltre che dalla partecipazione di ben 230 persone. Presenti il Sindaco di Morbegno Patrizio Del Nero, il  presidente FIDAL Lombardia Luca Barzaghi, […]

today8 Dicembre 2025 53 1