Venerdì 12 dicembre 2025 è previsto uno sciopero nazionale indetto da CGIL, che coinvolgerà la circolazione dei treni regionali, suburbani e aeroportuali. L’agitazione avrà luogo dalla mezzanotte alle ore 21, con possibili ulteriori effetti fino a mezzanotte su rete FERROVIENORD.
Orari dello sciopero e fasce garantite
Lo sciopero sarà attivo 00:00 – 21:00. Nelle fasce orarie garantite 6:00–9:00 e 18:00–21:00 circoleranno solo i treni indicati nell’elenco ufficiale delle corse garantite, disponibile su trenord.it e sull’App Trenord.
Linee coinvolte e possibili disagi
Lo sciopero potrà causare variazioni, limitazioni o cancellazioni di:
treni regionali
treni suburbani
Malpensa Express
linea S50 Malpensa Aeroporto–Bellinzona
Ulteriori impatti su rete FERROVIENORD (21:00–00:00)
Sulle linee che viaggiano su rete FERROVIENORD — Milano Cadorna–Novara Nord/Varese Nord/Laveno Mombello Lago/Como Lago/Asso, Brescia–Iseo–Edolo e le suburbane S1, S2, S3, S4, S9, S12, S13 — sono possibili ulteriori disagi fra le 21:00 e la mezzanotte, a causa dello sciopero del personale del gestore dell’infrastruttura.
Treni notturni tra 11 e 12 dicembre
Nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 dicembre circoleranno i treni con partenza entro l’inizio dello sciopero e arrivo entro l’1:00.
Servizi sostitutivi con autobus
Per le corse aeroportuali non effettuate saranno attivi autobus sostitutivi senza fermate intermedie:
Milano Cadorna (via Paleocapa, 1) ↔ Malpensa Aeroporto
Stabio ↔ Malpensa Aeroporto
Dove trovare aggiornamenti in tempo reale
Tutte le informazioni sulla circolazione saranno disponibili su:
trenord.it (pagine linea)
App Trenord (sezioni notifiche e stato circolazione)
Mercoledì 10 dicembre, negli spazi de Le Village by Crédit Agricole a Milano, Bormio ha svelato la sua stagione invernale più significativa: quella che accompagnerà il territorio fino ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026.Un appuntamento storico, certo, ma anche l’occasione per raccontare un territorio che da duemila anni trasforma l’inverno in un mosaico di esperienze autentiche fatte di neve, terme, paesaggi d’alta quota e tradizioni profonde. L’eredità olimpica: […]