La Comunità Montana della Valchiavenna invita cittadini e residenti a partecipare al questionario sulla mobilità, uno strumento fondamentale per la definizione del Piano Urbano della Mobilità Sostenibile (PUMS) del territorio.
L’iniziativa rientra nel progetto Interreg Italia–Svizzera ARC, di cui la Comunità Montana è ente capofila, e ha l’obiettivo di migliorare la mobilità nell’area alpina, promuovendo soluzioni innovative, sostenibili e inclusive, con particolare attenzione alla mobilità transfrontaliera.
Un piano strategico per la mobilità sostenibile in Valchiavenna
La redazione del PUMS della Valchiavenna, affidata a ISFORT – Istituto Superiore di Formazione e Ricerca per i Trasporti, punta a costruire un quadro strategico condiviso per lo sviluppo della mobilità locale, con l’obiettivo di:
migliorare la qualità e l’efficienza degli spostamenti quotidiani;
favorire una mobilità sostenibile e integrata;
aumentare sicurezza e accessibilità per residenti, studenti, lavoratori e turisti.
La partecipazione dei cittadini al centro del progetto
La prima fase del percorso prevede la raccolta di dati, abitudini, criticità e proposte dei cittadini sui principali temi legati alla mobilità, tra cui:
spostamenti quotidiani;
trasporto pubblico locale;
ciclabilità;
mobilità scolastica e turistica.
I risultati del questionario costituiranno una base conoscitiva essenziale per elaborare un piano di mobilità coerente con le esigenze reali e le priorità della Valchiavenna.
Questionario anonimo e accessibile a tutti
Il questionario sulla mobilità in Valchiavenna è rivolto a tutti i cittadini, è anonimo e richiede solo pochi minuti per la compilazione. La partecipazione attiva della popolazione rappresenta un contributo concreto per costruire un sistema di mobilità più efficiente, sicuro e sostenibile.
A Tirano, i Carabinieri della locale Stazione, durante l’attività di controllo del territorio, intensificata con l’approssimarsi delle festività Natalizie, hanno proceduto al controllo di una persona, classe 86 pregiudicato, residente nel tiranese che si trovava in compagnia di amici. Dalla perquisizione personale è risultato che il giovane occultava sulla propria persona gr. 13 di sostanza stupefacente del tipo Cocaina già suddivisa in dosi pronte per essere spacciate. La successiva perquisizione […]