Prestazione di grande spessore per il Nuova Sondrio, che sotto gli occhi di Nico Paz, talento del Como di Cesc Fabregas, conquista un prezioso pareggio per 1-1 contro la capolista Folgore Caratese nella 17ª giornata del campionato di Serie D – Girone B. Al termine del match, gli applausi del pubblico della Castellina certificano la crescita della squadra guidata da Stefano Brognoli, al quinto risultato utile consecutivo.
Testa-coda solo sulla carta: Sondrio compatto e determinato
Alla vigilia si presentava come un testa-coda, con la Folgore Caratese prima in classifica a 34 punti e il Sondrio ultimo a quota 10. In campo, però, i biancazzurri hanno mostrato organizzazione, intensità e spirito di squadra, mettendo in difficoltà una delle formazioni più forti del girone.
In un pomeriggio invernale con tribune sempre più gremite, l’evento è stato arricchito da momenti di festa e riconoscimenti: omaggio istituzionale del presidente Michele Rigamonti al numero uno brianzolo Michele Criscitiello, e celebrazione delle 100 presenze in maglia biancazzurra di Gonzalo Escudero, accolto dal coro della tifoseria organizzata.
Le formazioni iniziali
Nuova Sondrio (3-5-2): Uccelletti; Schiavino, Boschetti, Martinez; Zingone, Donnarumma; Belecco, Escudero, Marras; Vasil, De Angelis.
L’avvio è tutto di marca biancazzurra. Già al 4’ Zingone sfiora il vantaggio di testa. La Folgore prova a prendere il controllo del gioco, ma la difesa del Sondrio regge con ordine. Al 42’ Salvalaggio salva su Vasil con un intervento decisivo, preludio al gol del vantaggio.
Al 43’, sugli sviluppi di un corner, Belecco rimette il pallone in area e Schiavino, libero sul secondo palo, insacca di testa per l’1-0 Nuova Sondrio.
Ripresa: reazione della capolista e pareggio brianzolo
Nella ripresa il Sondrio non arretra e continua a lottare su ogni pallone. Al 56’ Uccelletti è decisivo su Caldirola, poi Biondini colpisce il palo. Il pareggio arriva al 59’: corner di Tremolada, Caldirola anticipa tutti e Samotti firma l’1-1.
La partita resta aperta e combattuta fino all’ultimo minuto. Al 93’ il Sondrio sfiora il colpaccio con Gaeta, il cui tiro a giro viene respinto da una parata straordinaria di Salvalaggio.
Un punto che vale morale e fiducia
Dopo cinque minuti di recupero si chiude un match ricco di emozioni. Il pareggio contro la capolista conferma i progressi del Nuova Sondrio, che continua la propria scalata verso la salvezza mostrando carattere e qualità.
La squadra tornerà al lavoro sabato 27 dicembre per preparare la trasferta sul campo del Brusaporto, in programma martedì 6 gennaio alle ore 14.30.
Folgore Caratese 35, Chievo 32, Brusaporto 31, Casatese Merate 30, Villa Valle 29, Milan 28, Virtus Ciserano, Leon, Castellanzese 24, Caldiero 23, Oltrepo 22, Breno 21, Scanzorosciate e Real Calepina 17, Varesina e Vogherese 13, Pavia 12, Nuova Sondrio 11.
Elena Curtoni continua a crescere nella Coppa del Mondo di sci alpino 2025-2026, conquistando un ottimo quarto posto nel supergigante di Val d’Isère. La sciatrice valtellinese, classe 1991, firma così il miglior risultato stagionale, confermandosi tra le atlete più competitive nella specialità. Dopo il sesto posto ottenuto nel superG di St. Moritz, Curtoni compie un ulteriore passo avanti in classifica, dimostrando solidità e continuità ad alto livello, anche se il […]