Sondalo si prepara a vivere uno dei momenti più attesi dell’inverno con “Aspettando le Olimpiadi… On Ice”, il grande spettacolo sul ghiaccio che andrà in scena lunedì 5 gennaio 2026, alle ore 17.00, al PalaGhiaccio della Cittadella dello Sport. L’evento, presentato in anteprima assoluta, segnerà il gran finale del Gabinàt Sondalin, la tradizionale festa che ogni anno anima il paese alla vigilia dell’Epifania.
Protagoniste sul ghiaccio saranno le atlete di OSA on ICE – Pattinaggio Artistico Valtellina, pronte a incantare il pubblico con uno spettacolo elegante, emozionante e fortemente simbolico. Coreografie curate, musica suggestiva e una narrazione visiva ispirata allo spirito olimpico dei cinque cerchi accompagneranno il pubblico in un viaggio che guarda già alle Olimpiadi invernali in Valtellina.
Uno show pensato per tutte le età, capace di unire sport, arte e immaginazione, e di trasformare il ghiaccio in un palcoscenico di emozioni condivise.
Gabinàt Sondalin 2026
Tradizione, festa e magia per grandi e piccoli
Lo spettacolo sul ghiaccio rappresenterà la grande chiusura del Gabinàt Sondalin, storica festa sondalina legata alla tradizione della “Notte dei doni”. Un appuntamento che da generazioni regala ai bambini sorpresa e meraviglia, e agli adulti il piacere della condivisione e del senso di comunità.
Il Gabinàt Sondalin 2026 rinnova così una tradizione molto amata, arricchendola di contenuti nuovi e di uno sguardo proiettato al futuro, dove tradizione locale e spirito olimpico si incontrano in un’unica giornata di festa capace di coinvolgere l’intero paese.
Il programma della giornata
Lunedì 5 gennaio 2026
Ore 14.00 – “Aspettando il Gabinàt!” Piazzale Scuola Primaria Consegna della calza e spettacolo “La befan vien…” con Carol. Baby dance e giochi a cura del Gruppo Animando per iniziare la festa con energia.
Ore 15.00 – “Caccia al Gabinàt!” Al suono delle campane partirà la tradizionale caccia al dono per le vie del paese: tre tappe tra giochi e divertimento per conquistare il prezioso Gabinàt.
Ore 16.00 – Festa e arrivo della Befana Sala riunioni – Cittadella dello Sport Merenda e animazione in attesa dell’arrivo della protagonista più amata dai bambini: la Befana.
Ore 17.00 – Gran finale sul ghiaccio PalaGhiaccio – Cittadella dello Sport Spettacolo “Aspettando le Olimpiadi… On Ice” con OSA on ICE – Pattinaggio Artistico Valtellina.
Un appuntamento imperdibile che unisce tradizione, divertimento e visione olimpica, per vivere insieme una vigilia dell’Epifania all’insegna dello stupore e della bellezza.
Nell’ambito del progetto Olympia – La montagna della cultura, promosso dalla Provincia di Sondrio, l’Orchestra di Fiati della Valtellina propone un concerto che celebra l’immaginario e l’energia dei sogni olimpici attraverso la musica contemporanea. Il programma ruota attorno a tre compositori di primo piano del repertorio per orchestra di fiati. L’ouverture Olympica di Jan Van der Roost apre la serata con una scrittura solenne e trascinante, ispirata ai valori universali […]