Mercoledì 7 gennaio anche le scuole della provincia di Sondrio osserveranno un minuto di silenzio per le vittime del tragico incendio di Capodanno a Crans-Montana.
La decisione è stata annunciata dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, che ha invitato tutte le scuole italiane a condividere un momento di raccoglimento e rispetto per una tragedia che ha profondamente colpito anche il nostro Paese.
Il bilancio dell’incendio è drammatico: 40 le vittime e oltre 120 i feriti. Tra le persone che hanno perso la vita ci sono anche sei giovanissimi italiani, tutti minorenni, la cui scomparsa ha scosso l’opinione pubblica:
Giovanni Tamburi, 16 anni, di Bologna
Achille Barosi, 16 anni, di Milano
Emanuele Galeppini, 17 anni, genovese residente a Dubai
Chiara Costanzo, 16 anni, di Milano
Riccardo Minghetti, 16 anni, di Roma
Sofia Prosperi, 15 anni, italo-svizzera residente a Lugano
Il minuto di silenzio nelle scuole vuole essere un gesto semplice ma potente: un segno di vicinanza alle famiglie delle vittime e un modo per condividere, anche tra i più giovani, il peso di una perdita che non conosce confini.
Incidente stradale nel primissimo pomeriggio di oggi a Ponte in Valtellina. Nell’impatto, avvenuto lungo la SS38 intorno alle 13,30, sono rimasti coinvolti due giovani rispettivamente di 19 e 33 anni. Entrambi sono stati soccorsi da un’ambulanza di AREU e trasportati in codice verde all’Ospedale di Sondrio. Sul luogo dell’incidente anche i Carabinieri che hanno provveduto anche al rispristino della viabilità.