play_arrow
Radio TSN La radio della provincia di Sondrio
Blitz della Polizia in un bed & breakfast del capoluogo valtellinese: fermato un uomo ricercato per una violenta rapina in abitazione avvenuta sul Lago Maggiore
È stato arrestato a Sondrio, all’interno di un bed & breakfast, uno dei presunti responsabili della rapina in abitazione avvenuta a Stresa la scorsa estate. L’uomo, ricercato da mesi, era stato individuato grazie alle indagini condotte dai Carabinieri di Verbania, che lo avevano identificato come uno degli autori del colpo.
I fatti risalgono allo scorso luglio, quando due uomini si erano introdotti in un’abitazione di Stresa, approfittando dell’assenza del proprietario. Tuttavia, il rientro improvviso del padrone di casa aveva fatto degenerare la situazione.
Salendo al piano superiore dopo aver udito dei rumori sospetti, l’uomo si era trovato faccia a faccia con i ladri. Uno dei due aveva reagito con estrema violenza, impugnando un grosso pugnale trovato all’interno dell’abitazione, minacciando e spintonando la vittima per garantirsi la fuga.
I malviventi erano poi riusciti a scappare dalla stessa finestra forzata per entrare, portando con sé alcuni monili in oro.
Grazie a un’attività investigativa articolata, i Carabinieri di Verbania erano riusciti a risalire all’identità di uno dei due presunti rapinatori: un uomo originario dell’Est Europa, classe 1975, domiciliato nel milanese. Nell’ottobre scorso era scattata la richiesta di custodia cautelare, ma al momento dell’esecuzione il soggetto risultava irreperibile, presumibilmente già all’estero.
Il suo nome era stato quindi inserito nelle banche dati delle Forze di Polizia come latitante.
La svolta è arrivata domenica 4 gennaio, quando la Questura di Sondrio ha ricevuto una segnalazione sulla presenza dell’uomo in un B&B cittadino. Gli agenti sono intervenuti e hanno proceduto all’arresto, ponendo fine alla latitanza.
L’uomo dovrà ora rispondere dell’accusa di rapina in concorso, mentre proseguono le indagini per individuare il complice.
Scritto da: Giuliano Padroni