Attualità

Fuochi liberi nei locali chiusi: UNCEM propone ordinanza tipo ai Comuni per prevenire incidenti

today10 Gennaio 2026

Sfondo
share close






DMEU Y159923501 std.lang .all

UNCEM ha trasmesso a tutti i Sindaci e agli enti locali una bozza di ordinanza-tipo per vietare l’uso di fiamme libere e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici. L’iniziativa, elaborata seguendo le linee guida dell’UNCEM nazionale, punta a prevenire incidenti e incendi durante eventi, feste e celebrazioni.

La misura arriva dopo la tragica vicenda di Crans-Montana, in Svizzera, dove l’utilizzo di materiali infiammabili in spazi pubblici ha provocato gravi conseguenze e numerose vittime. L’obiettivo dell’ordinanza è tutelare la sicurezza dei cittadini e proteggere il patrimonio pubblico e privato dai rischi legati ai fuochi e agli articoli pirotecnici.

Secondo il documento, il divieto riguarda candele pirotecniche, fontane luminose e qualsiasi articolo infiammabile, estendendosi a tutti i locali al chiuso sul territorio comunale.

Anche il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha affrontato il tema, suggerendo di valutare il divieto di scintille e fuochi nei locali chiusi: «Dovremmo considerare di vietare l’uso di scintillii nelle bottiglie durante le feste, perché possono essere pericolosi», ha dichiarato.

Questa ordinanza tipo rappresenta uno strumento operativo per Comuni e amministrazioni locali per incrementare la sicurezza pubblica e ridurre i rischi di incidenti durante eventi, cene e festeggiamenti.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Livigno vieta fuochi e fiamme libere nei locali: ordinanza del sindaco per la sicurezza in vista delle Olimpiadi

Attualità

Livigno vieta fuochi e fiamme libere nei locali: ordinanza del sindaco per la sicurezza in vista delle Olimpiadi

Con un’ordinanza firmata dal sindaco di Livigno Remo Galli entra in vigore il divieto di utilizzo di fuochi pirotecnici e dispositivi con fiamme libere nella rinomata località alpina che, tra poche settimane, ospiterà le premiazioni olimpiche di snowboard e freestyle. Il provvedimento, nasce dall’esigenza di rafforzare le misure di sicurezza in vista dei grandi eventi internazionali. Le sanzioni per chi non rispetterà l’ordinanza variano da un minimo di 75 a […]

today10 Gennaio 2026 14