All’interno del progetto Aqua Vitae, promosso dall’Università Statale di Milano e dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in occasione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Milano-Cortina 2026, UNIMONT – Polo alpino dell’Università degli Studi di Milano organizza il seminario “La Transizione degli Sport Invernali”.
L’evento si terrà sabato 17 gennaio 2026, dalle 16:30 alle 19:00, presso lo Chalet La Baita del Sole, località Prato Valentino a Teglio.
Il seminario si propone come un momento di confronto sui cambiamenti negli sport invernali e nelle economie montane, alla luce delle trasformazioni climatiche, ambientali e sociali che interessano i territori alpini.
Durante l’incontro interverranno nivologi, ricercatori nazionali e internazionali, guide alpine e gestori di comprensori montani, con esperienze concrete di sviluppo sostenibile, anche senza impianti di risalita, offrendo prospettive innovative per il futuro della montagna.
L’iniziativa rappresenta uno spazio di dialogo tra mondo accademico, amministrazioni locali, associazioni, operatori del settore e cittadini, con l’obiettivo di promuovere modelli sostenibili e resilienti di fruizione della montagna invernale
UNCEM ha trasmesso a tutti i Sindaci e agli enti locali una bozza di ordinanza-tipo per vietare l’uso di fiamme libere e articoli pirotecnici all’interno dei locali pubblici. L’iniziativa, elaborata seguendo le linee guida dell’UNCEM nazionale, punta a prevenire incidenti e incendi durante eventi, feste e celebrazioni. La misura arriva dopo la tragica vicenda di Crans-Montana, in Svizzera, dove l’utilizzo di materiali infiammabili in spazi pubblici ha provocato gravi conseguenze […]