Attualità

Riprendono “I Martedì del CAI”: incontro dedicato a Toni Gobbi e alla storica spedizione al Gasherbrum IV

today12 Gennaio 2026

Sfondo
share close






image0 1

Dopo la pausa natalizia, domani, martedì 13 gennaio, torna l’appuntamento con “I Martedì del CAI”, la rassegna culturale dedicata alla montagna e all’alpinismo. Ospite della serata sarà Gian Luca Gasca, direttore della rivista Lo Scarpone, che presenterà il suo libro dedicato a Toni Gobbi, figura centrale dell’alpinismo italiano del Novecento.

Il volume ripercorre la vita e le imprese di Gobbi, soffermandosi in particolare sulla storica spedizione italiana al Gasherbrum IV del 1958, una delle più importanti nella storia dell’alpinismo internazionale. L’impresa fu guidata da Riccardo Cassin e vide la partecipazione di grandi nomi come Walter Bonatti, Carlo Mauri, Fosco Maraini, Giuseppe Oberto, Bepi De Francesch e Donato Zeni, con la prima ascensione alla vetta firmata proprio da Bonatti e Mauri il 6 agosto 1958.

Attraverso il racconto di Gian Luca Gasca, il pubblico potrà approfondire non solo l’aspetto sportivo dell’impresa, ma anche il valore umano, culturale e storico di una spedizione che ha segnato un’epoca, contribuendo a costruire il mito dell’alpinismo italiano sulle grandi montagne del Karakorum.

Un appuntamento imperdibile per appassionati di montagna, soci CAI e amanti della storia dell’alpinismo, all’insegna della memoria, dell’esplorazione e del racconto delle grandi imprese in alta quota.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Aggressione sul treno regionale Tirano-Milano: aggredito 57enne

Cronaca

Aggressione sul treno regionale Tirano-Milano: aggredito 57enne

Nuovo episodio di violenza, ieri, a bordo del treno regionale 2827, Tirano-Milano Centrale. Protagonista dello scontro è lo stesso uomo già coinvolto in un’aggressione pochi giorni prima. La dinamica dell’aggressione Secondo quanto ricostruito da Lecco Today, il 57enne vittima dell’attacco si trovava seduto in carrozza quando, nei pressi della stazione di Mandello del Lario, è nato un diverbio con un giovane di origini africane. La discussione, sorta per motivi probabilmente […]

today12 Gennaio 2026 1125