Valtellina protagonista ai Campionati Regionali Master di Cross 2026: GS CSI Morbegno prima società maschile, titoli individuali per Zugnoni, Pedroncelli, Marchetti e Volpini
È ufficialmente partita la stagione 2026 del cross lombardo con la prima tappa della Coppa Lombardia e i Campionati Regionali Master di corsa campestre. La manifestazione, organizzata nell’ambito del 7° Cross Terre del Vescovado, ha visto la partecipazione di numerosi atleti e società provenienti da tutta la Lombardia, sfidandosi su un percorso impegnativo ma illuminato da un sole invernale splendente.
GS CSI Morbegno dominatore della Coppa Lombardia Master maschile
In campo maschile, la società GS CSI Morbegno si conferma leader regionale, conquistando la Coppa Lombardia Over 35 e il titolo di Campione di Società Master maschile grazie alla partecipazione completa in tutte le categorie. Alle loro spalle l’US Rogno, seguita dalla Daini Carate Brianza che ha superato il CUS Bergamo per soli 5 punti: 236 a 231.
Grande successo anche per gli atleti valtellinesi, con titoli individuali conquistati da Graziano Zugnoni (SM50, GP Santi Nuova Olonio), Roberto Pedroncelli (SM55, GP Santi Nuova Olonio), Francesco Marchetti (SM35, GS CSI Morbegno) e Duilio Volpini (SM80, GS CSI Morbegno).
Vittorie femminili e Coppa Lombardia Master
Tra le donne, la US Rogno domina la classifica regionale con 367 punti, mentre il Centro Sportivo Cortenova si aggiudica il secondo posto nella Coppa Lombardia femminile, superando per due punti il GS CSI Morbegno (177 a 175). Nelle gare individuali, sui 4 km femminili, vittoria per Francesca Ronchi (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) davanti a Caterina Vavassori (Atl. Lecco Colombo Costruzioni) e Monica Vagni (Angolo Mountain Running), che conquista il titolo lombardo SF45.
Risultati principali maschili e femminili
Uomini 6 km – Senior Master e Juniores/Promesse/Seniores
1° Paolo Putti (Atl. Bergamo 1959 Oriocenter) – 21:22
Per i Cadetti/e, le tappe saranno a Capo di Ponte e Paderno Dugnano, valide anche come selezione per la squadra lombarda alla Festa del Cross di Selinunte.
Festa provinciale dell’atletica 2026
Sabato 17 gennaio 2026, alle ore 15:30, nella Sala Ipogea di Morbegno, la FIDAL Sondrio celebrerà la Festa provinciale dell’atletica. Verranno premiati atleti e società di rilievo nazionale e internazionale, insieme ai 180 giovani che hanno partecipato al Trofeo Giovanile, circuito sostenuto da Banca Popolare di Sondrio – Gruppo BPER, dedicato a incoraggiare i ragazzi alla pratica di tutte le specialità dell’atletica.
Dopo la pausa natalizia, domani, martedì 13 gennaio, torna l’appuntamento con “I Martedì del CAI”, la rassegna culturale dedicata alla montagna e all’alpinismo. Ospite della serata sarà Gian Luca Gasca, direttore della rivista Lo Scarpone, che presenterà il suo libro dedicato a Toni Gobbi, figura centrale dell’alpinismo italiano del Novecento. Il volume ripercorre la vita e le imprese di Gobbi, soffermandosi in particolare sulla storica spedizione italiana al Gasherbrum IV […]