Sondrio si prepara a vivere una giornata storica all’insegna dello sport e dell’emozione. La fiamma olimpica di Milano Cortina 2026, simbolo universale di pace e competizione, arriverà in città nel pomeriggio di sabato 31 gennaio, dando vita a una grande festa aperta a tutta la cittadinanza.
Accesa come da tradizione a Olimpia lo scorso 26 novembre e giunta in Italia a Roma il 4 dicembre, la fiaccola prosegue il suo lungo viaggio attraverso il Paese, avvicinandosi sempre di più alle sedi di gara delle Olimpiadi Invernali. A tre settimane dall’apertura ufficiale dei Giochi, Sondrio sarà protagonista di uno degli appuntamenti più attesi del percorso.
La staffetta della Fiamma Olimpica a Sondrio
L’evento culminerà in piazza Garibaldi, cuore della città, dove a partire dalle ore 17 si terrà il momento celebrativo finale con l’accensione del braciere olimpico. Le società sportive del territorio accompagneranno i tedofori lungo le vie cittadine, partecipando in divisa ufficiale e rendendo la staffetta un vero momento collettivo.
«Sarà un momento bellissimo al quale tutti i cittadini sono invitati a partecipare – sottolinea l’assessore al Turismo, allo Sport e alle Olimpiadi 2026 Michele Diasio –. Abbiamo coinvolto le società sportive del territorio per accompagnare il viaggio dei tedofori che sfileranno lungo le vie della città. Un’occasione speciale per condividere l’orgoglio di ospitare in Valtellina il più grande evento sportivo invernale internazionale».
Il percorso della fiaccola in città
La staffetta, proveniente da Tirano, partirà alle ore 18.40 dalla località Trippi. Da qui la fiamma olimpica entrerà a Sondrio seguendo un percorso che attraverserà alcuni dei luoghi più rappresentativi della città:
ingresso da via Toti
proseguimento lungo via Sauro e via Mazzini
rotonda di viale Milano
via De Simoni
piazzetta Carbonera e via dei Palazzi
passaggio davanti al Museo Valtellinese di Storia e Arte
piazza Campello e corso Italia
arrivo finale in piazza Garibaldi
Dal palco allestito in piazza, grazie a un maxischermo, sarà possibile seguire in diretta la corsa dei tedofori. L’arrivo dell’ultimo è previsto alle ore 19.30, seguito dall’accensione del braciere olimpico.
Società sportive e partecipazione
Società e gruppi sportivi sono invitati a prendere parte all’evento comunicando la propria adesione all’Ufficio Eventi del Comune di Sondrio all’indirizzo [email protected]. La partecipazione delle realtà sportive locali rappresenta uno degli elementi centrali della giornata, pensata come un grande abbraccio collettivo allo spirito olimpico.
Un grande evento verso le Olimpiadi Invernali 2026
Il viaggio della fiamma olimpica è molto più di una staffetta: è un rito laico che unisce territori, persone e generazioni sotto la bandiera dello sport. L’evento è organizzato da Fondazione Milano Cortina e segna un passaggio simbolico fondamentale nel cammino verso l’apertura dei Giochi.
Sabato 31 gennaio Sondrio sarà chiamata a rispondere presente: un appuntamento unico, da vivere e condividere, per applaudire la fiamma olimpica e sentirsi parte, anche solo per una sera, della storia delle Olimpiadi.
Sondrio ospita lunedì 19 gennaio il “Truck della Salute”, l’iniziativa di screening medico gratuito promossa da Ospedale Niguarda e Vigili del Fuoco, in collaborazione con ASST Valtellina e Alto Lario, nell’ambito delle attività di legacy olimpica per le Olimpiadi Invernali 2026. Il truck sanitario, lungo 11 metri e completamente ristrutturato dai Vigili del Fuoco, sarà allestito con postazioni specialistiche a cura degli esperti di Niguarda. La tappa sondriese si svolgerà […]