Sondrio ospita lunedì 19 gennaio il “Truck della Salute”, l’iniziativa di screening medico gratuito promossa da Ospedale Niguarda e Vigili del Fuoco, in collaborazione con ASST Valtellina e Alto Lario, nell’ambito delle attività di legacy olimpica per le Olimpiadi Invernali 2026.
Il truck sanitario, lungo 11 metri e completamente ristrutturato dai Vigili del Fuoco, sarà allestito con postazioni specialistiche a cura degli esperti di Niguarda. La tappa sondriese si svolgerà in piazza Campello, sul lato nord accanto alla Collegiata, dalle ore 10 alle ore 18.
I cittadini potranno accedere a screening gratuiti in diversi ambiti medici:
Cardiologia
Reumatologia
Diabetologia
Urologia
Nutrizione
Medicina in alta quota
A chi partecipa sarà consegnato un fascicolo con referti, rilevazioni e valutazione del livello di rischio, mentre eventuali risultati che richiedono approfondimenti consentiranno un dialogo diretto con lo specialista per indicazioni diagnostiche e terapeutiche.
Per usufruire del servizio, è consigliata la prenotazione tramite l’app “Appycare” dell’Ospedale Niguarda. È comunque possibile presentarsi direttamente sul posto, ma avranno precedenza gli utenti prenotati.
«Sondrio è orgogliosa di ospitare il Truck della Salute», dichiara l’assessore alla Protezione Civile Lorena Rossatti. «Grazie alla collaborazione tra Comune, Ospedale Niguarda, Vigili del Fuoco e ASST Valtellina e Alto Lario, i cittadini potranno monitorare la propria salute e comprendere l’importanza della prevenzione sanitaria».
Il Comune di Chiuro e il Comune di Ponte in Valtellina comunicano che la Strada Provinciale n. 22 “per Ponte” sarà chiusa completamente al traffico nel tratto dal km 0+000 al km 0+180 a partire dalle ore 8:00 del 21 gennaio 2026 fino alle ore 17:30 del 30 gennaio 2026. La chiusura si rende necessaria per consentire alla società S.EC.AM. S.p.A. di eseguire importanti lavori di manutenzione delle reti di […]