Venerdì 23 gennaio, dalle 10 alle 18, il Truck della Salute farà tappa a Bormio, in piazza V Alpini, offrendo screening sanitari gratuiti alla popolazione.
Il tir, un vero e proprio ambulatorio mobile di 11 metri, arriva a Bormio nell’ambito del tour lungo le strade delle Olimpiadi, dopo le tappe di Milano, Sondrio e Sondalo, e prima di Livigno. L’iniziativa rientra in un progetto di legacy olimpica in ambito sanitario promosso da Ospedale Niguarda e Vigili del Fuoco, in collaborazione con ASST Valtellina e Alto Lario.
Screening disponibili
All’interno del Truck sarà possibile effettuare controlli gratuiti in ambito:
cardiologico
reumatologico
diabetologico
urologico
nutrizionale
Sono inoltre previste consulenze sulle patologie legate alla medicina in alta quota, particolarmente rilevanti per un territorio alpino come Bormio.
Come accedere
Il servizio è completamente gratuito. Si consiglia la prenotazione tramite l’app “Appycare” dell’Ospedale Niguarda. È comunque possibile presentarsi direttamente sul posto, ma gli utenti prenotati avranno priorità.
Al termine degli screening, ogni cittadino riceverà un fascicolo con i referti e l’indicazione del livello di rischio. In caso di esiti da approfondire, sarà possibile confrontarsi direttamente con lo specialista per le indicazioni diagnostiche e terapeutiche più appropriate.
Il Comune di Bormio ha aderito all’iniziativa garantendo lo spazio e il supporto logistico. «Si tratta di un’occasione importante per i nostri cittadini – dichiara il sindaco Silvia Cavazzi – che si inserisce in un percorso di investimenti e attenzione alla sanità del territorio, a beneficio della comunità locale».
Al via a Sondrio “Ascoltami”, il progetto di screening dell’udito gratuito promosso dall’Associazione Amici degli Anziani con il patrocinio del Comune di Sondrio e il supporto di Amplifon e Jesurum Leoni Comunicazione. L’iniziativa, totalmente gratuita, nasce con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione sull’importanza della prevenzione uditiva attraverso controlli professionali dell’udito realizzati presso i locali messi a disposizione dai Comuni e dai Centri Anziani. Il progetto “Ascoltami”, già avviato con successo […]