Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo Ponte Manzoni, lungo la strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”. L’opera, realizzata accanto al ponte esistente, rappresenta un miglioramento strategico della viabilità tra le sponde dell’Adda nei territori di Lecco e Pescate, garantendo collegamenti più fluidi tra Milano e la Valtellina.
All’inaugurazione erano presenti il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e l’AD di Anas, Claudio Andrea Gemme, insieme al presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana, il prefetto di Lecco Paolo Giuseppe Alfredo Ponta, la presidente della Provincia di Lecco Alessandra Hofmann, e i sindaci di Pescate e Lecco, Dante De Capitani e Mauro Gattinoni.
Ponte Manzoni: un’infrastruttura strategica per la Lombardia
“Il nuovo Ponte Manzoni rappresenta un passo decisivo per la viabilità locale e regionale – ha dichiarato Gemme – l’opera, completata prima delle Olimpiadi Milano Cortina 2026, assicurerà spostamenti più sicuri e sostenibili tra le due sponde dell’Adda, migliorando il traffico lungo uno degli assi principali verso la Valtellina”.
Il ponte, lungo 780 metri con una piattaforma stradale di 10,50 metri, è dotato di quattro campate principali per un totale di 366,6 metri e di una pista ciclabile di 2,50 metri, pensata per incentivare la mobilità dolce. Grazie al nuovo ponte, il traffico urbano e quello di lunga percorrenza vengono separati, garantendo spostamenti più fluidi e sicuri. L’investimento complessivo ammonta a 35,6 milioni di euro.
Svincolo di Piona: viabilità potenziata a Colico
Contestualmente è stato aperto anche il nuovo svincolo di Piona lungo la SS36, nel comune di Colico, parte degli interventi strategici legati ai Giochi Olimpici Invernali 2026.
Il nuovo svincolo prevede:
rampa di ingresso verso Sondrio;
rampa di uscita verso il centro di Colico;
rotatoria lungo la S.P. 72 per ottimizzare la circolazione.
L’investimento per il potenziamento dello svincolo supera 8 milioni di euro, garantendo maggiore sicurezza e fluidità per gli automobilisti.
Un’opera che guarda al futuro
Il nuovo Ponte Manzoni e lo svincolo di Piona migliorano la viabilità strategica della Lombardia, rafforzano i collegamenti tra Milano e la Valtellina e completano il quadro infrastrutturale in vista delle Olimpiadi Milano Cortina 2026.
Un percorso artistico immersivo tra Sondrio, Bormio e Tirano firmato da Yuval Avital La montagna non si guarda soltanto: si ascolta. È da questa intuizione che nasce Mountain Echoes, il progetto artistico che trasforma la Valtellina in un grande spazio di ascolto, dove arte contemporanea, paesaggio e relazione con il territorio si fondono in un’esperienza sensoriale unica. Il progetto prende vita il 23 e 24 gennaio 2026 con l’inaugurazione di […]