La Giunta regionale della Lombardia ha approvato lo schema di convenzione con Ersaf, l’Ente regionale per i servizi all’agricoltura e alle foreste, per la gestione e la manutenzione del reticolo idrico principale. Si tratta di un intervento dal valore complessivo di 1,55 milioni di euro nel triennio 2026-2028, finalizzato a rafforzare sicurezza, tutela del territorio e gestione delle acque.
A illustrare il provvedimento è stato l’assessore Massimo Sertori, insieme ai colleghi Alessandro Beduschi e Gianluca Comazzi. «Mettiamo a disposizione del territorio risorse concrete per presidiare e gestire i corsi d’acqua principali – ha spiegato Sertori – con interventi ordinari e straordinari, per garantire sicurezza e funzionalità dei nostri fiumi e torrenti».
Il piano prevede 1 milione di euro per il 2026, 950mila euro nel 2027 e un milione nel 2028. Grazie a questo accordo, Ersaf potrà coordinare attività di sorveglianza dei corsi d’acqua, manutenzione ordinaria e straordinaria, progettazione di interventi di difesa del suolo e gestione ottimale dei bacini.
«Investire sul reticolo idrico principale significa tutelare il lavoro degli agricoltori e la sicurezza del territorio – ha sottolineato l’assessore Beduschi – soprattutto in un periodo caratterizzato da eventi climatici sempre più estremi».
L’assessore Comazzi ha aggiunto: «Grazie alla collaborazione con Ersaf uniamo competenze tecniche e presenza sul territorio, migliorando prevenzione, sostenibilità e sicurezza dei cittadini».
La convenzione ha durata triennale e rappresenta uno strumento concreto per garantire la tutela idraulica, la difesa del suolo e la continuità delle attività agricole sul territorio lombardo.
Anas ha aperto oggi al traffico il nuovo Ponte Manzoni, lungo la strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”. L’opera, realizzata accanto al ponte esistente, rappresenta un miglioramento strategico della viabilità tra le sponde dell’Adda nei territori di Lecco e Pescate, garantendo collegamenti più fluidi tra Milano e la Valtellina. All’inaugurazione erano presenti il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini, e […]