Ambiente e Territorio

Il Presidio di Libera a Morbegno: una serata sulle Olimpiadi per saperne di più

today22 Gennaio 2026

Sfondo
share close






CORTINA

Un’inchiesta tra opere, investimenti e territorio.

Il Presidio invita la cittadinanza a una serata di approfondimento e riflessione.

A pochi giorni dall’inaugurazione dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali 2026, un evento di portata mondiale che vede l’intera Provincia di Sondrio impegnata in uno sforzo corale per l’accoglienza e la promozione del territorio, il Presidio di Libera Morbegno promuove un momento di confronto pubblico per analizzare da vicino il “dietro le quinte” della macchina organizzativa.

L’incontro, dal titolo “OLIMPIADI MILANO CORTINA 2026: accendiamo la fiaccola e illuminiamo le Opere Olimpiche, si terrà il giorno MARTEDÌ 27 GENNAIO 2026, alle ore 20.45, a MORBEGNO, presso l’ Aula Magna dell’Istituto Saraceno, in Via per San Marco 3.

L’iniziativa nasce dalla volontà di offrire alla cittadinanza e alle realtà associative locali una panoramica trasparente e documentata sulle trasformazioni in atto nella Valle.

Al centro della serata ci sarà la presentazione del libro “Una Montagna di soldi”- editore Paper First e del ” Terzo Report “OpenOlympics2026”.

L’incontro non vuole essere solo un momento informativo, ma un’occasione per stimolare una riflessione critica e costruttiva.

Lo scopo è fornire ai cittadini gli strumenti e i criteri di verifica necessari per valutare quello che resterà sul territorio una volta spenti i riflettori olimpici.

L’incontro è aperto a tutti: cittadini, associazioni e portatori di interesse sono invitati a partecipare e a contribuire al dibattito.

Intervengono Giuseppe Pietrobelli, giornalista de “Il Fatto Quotidiano” e autore del libro “Una Montagna di soldi”- ed Paper First Elisa Orlando, Common, Libera Nazionale curatrice del Terzo Report “OpenOlympics2026” Natalie Sclippa, giornalista di Lavialibera Modera Lorenzo Frigerio, referente di Libera Lombardia La mattina successiva, MERCOLEDÌ 28 GENNAIO 2026 – 0RE 8.30, a SONDRIO i relatori incontreranno alcune classi dell’Istituto Tecnico Statale “De Simoni- Quadrio”, presso la sede scolastica.

I giornalisti sono invitati e ammessi ad entrambe le iniziative.

Per il presidio di Libera Alba Rapella







Scritto da: Paolo Croce

Rate it

Articolo precedente

Il viaggio della fiamma olimpica a Madesimo: quanti ospiti speciali

Cronaca

Il viaggio della fiamma olimpica a Madesimo: quanti ospiti speciali

Una giornata speciale per unire lo sport, la montagna e i valori olimpici: il Viaggio della Fiamma Olimpica accenderà il paese sabato pomeriggio con il passaggio dei tedofori in centro paese. Il percorso partirà dalla Piazza della Chiesa e terminerà all'ICE Arena, il palazzetto del ghiaccio di Madesimo, dove sono in programma dj set e intrattenimento, due spettacoli di pattinaggio e un incontro di hockey. Nel tardo pomeriggio, si terrà […]

today22 Gennaio 2026 24