nel mese di novembre dello scorso anno la Polizia di Stato di Sondrio ha avviato un’attività investigativa a seguito di una segnalazione relativa a presunte condotte illecite commesse da un uomo di 44 anni, residente in città e dipendente di una ditta di pulizie incaricata dei servizi presso diversi uffici pubblici.
Secondo quanto emerso dalle indagini, l’uomo avrebbe approfittato della propria mansione e dell’accesso a locali normalmente interdetti al pubblico per compiere ripetuti furti all’interno di uffici pubblici, sottraendo materiale in dotazione alle amministrazioni, tra cui un defibrillatore, dispositivo salvavita.
Gli accertamenti, condotti dalla Squadra Mobile, hanno permesso di riscontrare la reale mancanza del defibrillatore dalla sede INPS di Sondrio, confermando così i sospetti iniziali. Le successive attività investigative, svolte sotto il costante coordinamento della Procura della Repubblica di Sondrio, hanno rafforzato il quadro indiziario attraverso l’acquisizione della denuncia e l’ascolto di testimoni.
Alla luce degli elementi raccolti, l’Autorità Giudiziaria ha emesso un decreto di perquisizione domiciliare, locale, veicolare e personale, con contestuale sequestro, nei confronti dell’uomo, indagato per furto aggravato.
Durante la perquisizione, gli investigatori hanno rinvenuto non solo il defibrillatore sottratto all’INPS, ma anche un kit antincendio completo di maschera antigas, stivali, guanti, cinturone, corda, accetta e coperta antifiamma, anch’essi rubati dagli uffici dell’INPS di Sondrio.
Nel corso dell’operazione è stato inoltre recuperato materiale appartenente alla divisa della Guardia di Finanza, tra cui una camicia estiva, un fregio da berretto e un alamaro, risultati asportati dalla sede del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Sondrio.
Tutto il materiale rinvenuto è stato posto sotto sequestro. Le ulteriori indagini, svolte mediante l’ascolto dei responsabili degli uffici coinvolti, hanno consentito di confermare la provenienza dei beni sequestrati dagli uffici pubblici cittadini.
Una buona notizia: è stata ritrovata in buone condizioni di salute la 22enne Melissa Acani, scomparsa da Livigno il 3 dicembre scorso. Al caso di Melissa la trasmissione “Chi l’ha visto”, condotta dalla giornalista Federica Sciarelli, aveva dedicato un ampio servizio nella trasmissione andata in onda due giorni fa. Ed è il sito web della storica trasmissione RAI a riportare sul proprio sito web il seguente (e tanto atteso) annuncio: […]