Eventi

Tiro alla fune a Morbegno: in palio i titoli tricolori e lo sguardo ai Mondiali 2027

today24 Gennaio 2026

Sfondo
share close






tiro fune

La Città di Morbegno si prepara a diventare il centro dello sport tradizionale italiano con la finale del Campionato Italiano di tiro alla fune. L’evento, organizzato dalla FIGeST – Federazione Italiana Giochi e Sport Tradizionali, vedrà sfidarsi i migliori club italiani nelle categorie 600 Kg e 510 Kg, in una giornata che celebra forza, tecnica e spirito di squadra.

Un evento tricolore con radici storiche

L’appuntamento, sostenuto dal Comune di Morbegno, dalla Pro Loco e con il contributo della Provincia di Sondrio, porta nella città del Bitto atleti provenienti da diverse regioni d’Italia. La manifestazione non è solo una competizione, ma un’occasione per avvicinare cittadini e turisti a uno sport che richiede preparazione atletica, strategia e grande affiatamento di gruppo.

Morbegno verso i Campionati Mondiali 2027

Quest’anno l’evento assume un significato particolare: Morbegno è stata ufficialmente scelta come sede dei Mondiali indoor di tiro alla fune 2027, un traguardo storico per il movimento italiano di questa disciplina sportiva riconosciuta dal CONI tramite la FIGeST. L’appuntamento di domenica rappresenta dunque un banco di prova di altissimo livello tecnico, anticipando la grande rassegna mondiale che vedrà la città protagonista sul panorama internazionale.

Informazioni per il pubblico

La competizione si terrà presso la palestra Palafaedo a partire dalle ore 9:30. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti, per assistere da vicino a uno sport di forza, strategia e precisione che unisce tradizione e competizione.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Ancora nessuna notizia di Eugenio Gusmeroli, scomparso da Gravedona

Cronaca

Ancora nessuna notizia di Eugenio Gusmeroli, scomparso da Gravedona

Se da una parte la Valtellina e l’Italia intera tira un sospiro di sollievo per il ritrovamento a Messina di Melisa Acani, la 22enne che era scomparsa da Livigno il 3 dicembre scorso, sono ore di apprensione per un uomo scomparso anch’esso dalla nostra provincia. Parliamo di Eugenio Gusmeroli, 68enne residente a Regoledo di Cosio, del quale si sono perse le tracce lo scorso 15 gennaio nei pressi del pronto […]

today24 Gennaio 2026 59