Attualità

Iperal per il Sociale 2026: 350 mila euro agli enti del Terzo Settore con “La Spesa che fa bene”

today30 Gennaio 2026

Sfondo
share close






FASE 1 2026 870x6802

Iperal Supermercati rilancia l’iniziativa solidale “La Spesa che fa bene – Iperal per il Sociale”, giunta all’ottava edizione, mettendo a disposizione 350.000 euro a sostegno degli enti del Terzo Settore attivi nei territori in cui il Gruppo è presente. L’iniziativa è promossa da Iperal Supermercati Spa e dalla Fondazione AG&B Tirelli Onlus, che finanziano il montepremi in parti uguali.

Nel 2026, anno del 40° anniversario di Iperal, il progetto rafforza il proprio impatto sul territorio, con l’obiettivo di sostenere concretamente associazioni impegnate in ambito sociale, sanitario, sociosanitario, educativo, formativo e ambientale.

Chi può partecipare e come candidarsi

Possono aderire all’iniziativa gli Enti del Terzo Settore iscritti al RUNTS (Registro Unico Nazionale del Terzo Settore), attivi nei comuni serviti da Iperal o nelle aree limitrofe, per garantire un impatto diretto sulle comunità locali.

Le candidature sono aperte dal 2 al 15 febbraio 2026 e devono essere presentate esclusivamente online attraverso il sito ufficiale www.iperalperilsociale.it, dove è disponibile anche il regolamento completo. Per l’iscrizione è richiesta la compilazione del modulo con i dati dell’ente e una breve descrizione del progetto per il quale si richiede il contributo.

Cinque aree territoriali coinvolte

Le associazioni saranno suddivise in cinque macro-aree:

  • Valtellina e Alto Lario

  • Lecco e Como

  • Milano e Brianza

  • Valcamonica e Valseriana

  • Bergamo

La novità 2026: niente numero chiuso

Una delle principali novità dell’edizione 2026 è l’apertura dell’iniziativa a tutti gli enti in possesso dei requisiti, senza limitazioni legate al numero massimo di partecipanti, come avvenuto in passato.

I clienti Iperal scelgono i vincitori

A determinare la classifica saranno i clienti Iperal, che dall’8 aprile al 17 maggio 2026 potranno sostenere le associazioni preferite devolvendo i punti fedeltà, ribattezzati per l’occasione “cuori”, ottenuti facendo la spesa nei supermercati della catena.

Come viene distribuito il montepremi

Il montepremi complessivo di 350.000 euro sarà ripartito in base alla posizione in classifica:

  • 8.000 euro ai primi tre classificati di ogni area

  • 5.000 euro al 4° e 5° classificato

  • 3.000 euro dal 6° all’8° classificato

  • 1.000 euro dal 9° al 20° classificato

  • 500 euro dal 21° al 50° classificato

Nel corso delle precedenti edizioni, “La Spesa che fa bene – Iperal per il Sociale” si è affermata come un appuntamento di riferimento per il territorio, sostenendo centinaia di associazioni e valorizzando il lavoro quotidiano dei volontari a favore delle persone e delle comunità locali.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Al MVSA di Sondrio la presentazione sui frammenti di intonaco dipinto della Sassella

Cultura e Tradizioni

Al MVSA di Sondrio la presentazione sui frammenti di intonaco dipinto della Sassella

 Il progetto "Fragmenta picta", dedicato allo studio, alla ricomposizione e alla valorizzazione dei frammenti di intonaco dipinto provenienti dalla chiesa di Santa Maria della Sassella, sarà presentato lunedì 2 febbraio, alle ore 17.30, a Palazzo Sassi de' Lavizzari, sede del Museo Valtellinese di Storia e Arte, a Sondrio. I frammenti erano stati rinvenuti alla fine degli anni Novanta, nel corso dello scavo archeologico condotto sotto il pavimento della chiesa, in […]

today30 Gennaio 2026 13