News

Milano Cortina 2026: nuove misure di viabilità sulla tangenziale di Tirano

today4 Febbraio 2026 2

Sfondo
share close






diritto precedenza ALTERNATO
 

In vista delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026, entrano in vigore nuove misure di viabilità nel nodo strategico di Tirano, lungo la SS 38 dello Stelvio, uno dei principali accessi alla Valtellina e all’Alta Valle.

Dopo l’apertura, avvenuta il 26 gennaio, di un nuovo tratto della Statale 38 tra lo svincolo di Bianzone e via della Tunda, è stato effettuato un periodo di test per valutare la fluidità del traffico veicolare, sia leggero che pesante, in previsione dell’aumento dei flussi legati all’evento olimpico.

Al termine delle verifiche, nel corso di una riunione in Prefettura a Sondrio, alla presenza di ANAS, Provincia, Polizia Stradale e dei Comuni di Tirano, Villa di Tirano e Bianzone, è stato definito il nuovo piano di viabilità.

Le nuove regole da oggi 4 febbraio 2026

A partire da oggi 4 febbraio 2026, la tangenziale di Tirano nel tratto di nuova apertura sarà sempre percorribile in entrambe le direzioni: Tirano–Bormio e Tirano–Sondrio.

Nella fascia oraria dalle 16.00 alle 20.00, è prevista la chiusura della vecchia SS 38 in corrispondenza della rotonda di Bianzone. In queste ore, tutti i veicoli diretti in Alta Valle (Bormio e Livigno) dovranno obbligatoriamente utilizzare la tangenziale.

Deviazioni e percorsi alternativi

Il piano prevede specifiche deviazioni:

  • I veicoli diretti a Villa di Tirano saranno deviati sulla Strada Provinciale 25 all’altezza della rotonda di Stazzona.

  • I veicoli diretti a Tirano e in Svizzera seguiranno i percorsi su via del Progresso, via Vanoni e via Polveriera, in direzione della Basilica di Tirano.

  • I mezzi diretti in Alta Valle dovranno svoltare obbligatoriamente a destra all’intersezione tra via Lungo Adda (SP 24) e via Repubblica.

  • I mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate diretti a Bormio e Livigno saranno indirizzati su via Polveriera e attraverso Tirano da viale Italia.

La Strada Provinciale 25 resterà regolarmente transitabile senza limitazioni.

Le misure sono state adottate per migliorare la gestione del traffico e garantire una maggiore fluidità della circolazione in vista dei flussi legati alle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it