Cronaca

Olimpiadi Milano Cortina, Pisani collega le Sale Operative: «Massima attenzione sulla sicurezza»

today5 Febbraio 2026

Sfondo
share close






Prefettura.jpeg

Questa mattina il Capo della Polizia Vittorio Pisani, Direttore Generale della Pubblica Sicurezza, si è videocollegato dalla Sala gestione grandi eventi del Viminale con le Sale Operative Interforze di Milano, Bolzano, Trento, Venezia, Verona, Belluno, Sondrio e Varese.

Collegate anche la Sala operativa internazionale della Direzione Centrale Polizia Criminale e il Main Operation Center di Milano, nodi centrali del sistema di monitoraggio, gestione e scambio informativo tra tutti gli attori istituzionali impegnati nella sicurezza delle Olimpiadi Invernali Milano Cortina 2026.

In collegamento anche i Questori delle otto province interessate dall’evento.

«Imponente macchina della sicurezza»

Pisani ha sottolineato l’impegno messo in campo per allestire quella che ha definito una vera e propria “macchina della sicurezza”, evidenziando la necessità di affrontare ogni passaggio organizzativo con la massima attenzione, alla luce del carattere internazionale dei Giochi e dell’attuale scenario geopolitico.

Un richiamo forte alla responsabilità territoriale di ciascuna provincia coinvolta, chiamata a gestire flussi, presenze e criticità in un contesto di visibilità globale.

Sinergia tra Forze di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza

Il Capo della Polizia ha espresso un ringraziamento significativo ai Comandanti provinciali dell’Arma dei Carabinieri e della Guardia di Finanza presenti al collegamento, sottolineando la collaborazione costante e la sinergia operativa che caratterizza la preparazione di eventi internazionali così complessi.

Hanno partecipato al videocollegamento anche:

  • il Vice Capo della Polizia con funzioni vicarie Carmine Belfiore

  • il Vice Capo della Polizia per il Coordinamento e Pianificazione delle Forze di Polizia Giancarlo Di Vincenzo

  • il Direttore Centrale della Polizia Criminale Raffaele Grassi

  • il Capo della Segreteria del Dipartimento della Pubblica Sicurezza Diego Parente







Scritto da: Elena Botta

Rate it

Articolo precedente

Meteo Alta Valtellina: sereno oggi, neve in arrivo in serata tra Bormio e Livigno

Attualità

Meteo Alta Valtellina: sereno oggi, neve in arrivo in serata tra Bormio e Livigno

Oggi, nelle località olimpiche dell’Alta Valtellina, sono previsti ampi spazi di sereno sia a Bormio sia a Livigno. Nel corso del pomeriggio sono attese nuvole in arrivo da ovest, con un progressivo aumento della copertura. In serata il cielo diventerà coperto, con nevicate deboli e intermittenti durante la notte. Le precipitazioni tenderanno a esaurirsi nella mattina di venerdì a Bormio e nel primo pomeriggio a Livigno. Temperature Oggi Bormio: massime […]

today5 Febbraio 2026 39