Cronaca

Albosaggia, si aggrava il bilancio della tragedia sul Monte Meriggio: due morti ed un ferito

today7 Febbraio 2026 743

Sfondo
share close






VALANGA
Si aggrava, purtroppo, il bilancio della sciagura che oggi ha colpito le nostre montagne.

Sono infatti due le vittime accertate della valanga che oggi si è staccata dal Pizzo Meriggio, nel territorio comunale di Albosaggia.

Da quanto appreso erano tre gli scialpinisti impegnati nella traversata quando, improvvisamente, una slavina si è staccata dal versante montano ben noto agli amanti della disciplina sportiva, investendoli.

I soccorsi sono scattati, come già riportato, alle 12,01. Sul posto due elicotteri di AREU, uno decollato da Caiolo, l’altro da Bergamo, oltre al personale del Soccorso Alpino, ai Vigili del Fuoco del capoluogo ed ai Carabinieri del Comando di Sondrio.

Dei tre scialpinisti rimasti coinvolti, solo uno è stato rinvenuto vivo. E’ un uomo di 53 anni, immediatamente condotto all’ospedale del capoluogo, in codice rosso.

Per gli altri due escursionisti investiti dalla valanga, purtroppo, non c’è stato nulla da fare, nonostante la prontezza dei soccorsi: sono due uomini rispettivamente di 35 e 46 anni, dei quali non sono note le generalità.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Olimpiadi Milano Cortina 2026: Fontana a Bormio, «Ha vinto l’Italia e la Lombardia»

Attualità

Olimpiadi Milano Cortina 2026: Fontana a Bormio, «Ha vinto l’Italia e la Lombardia»

«Ha vinto l’Italia, ha vinto la Lombardia». Così il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana, dal parterre della pista Stelvio di Bormio, celebra la storica discesa libera olimpica maschile. «Una giornata indimenticabile – ha dichiarato – atleti azzurri fantastici all’altezza delle aspettative e organizzazione perfetta. Mi sono emozionato nel vedere Bormio e la Valtellina offrire uno spettacolo straordinario». Fontana ha aggiunto: «E poi l’orgoglio, l’orgoglio di essere il presidente di […]

today7 Febbraio 2026 84 1