Cronaca

Valanga sul Monte Meriggio: due morti. Chi sono le vittime

today7 Febbraio 2026

Sfondo
share close






IMG 9845

Una giornata già segnata dal rischio valanghe in Alta Valtellina si è trasformata in tragedia sul Monte Meriggio, dove nella tarda mattinata di oggi una valanga ha provocato la morte di due sciatori.

Le vittime sono Sebastiano Erba, 35 anni, residente a Sondrio, e Alfio Muscetti, sondalino di 46 anni. Nonostante il rapido intervento dei soccorsi, per entrambi non c’è stato nulla da fare.

Secondo le prime informazioni, Erba sarebbe stato travolto mentre stava tentando di aiutare altri due sciatori coinvolti in precedenti distacchi di neve sullo stesso pendio.

Il 35enne, nato e cresciuto a Sondrio, lascia la moglie e due bambini. La madre, Marcella Fratta, ricopre l’incarico di assessore comunale alla Cultura e all’Istruzione.

L’incidente avviene in una giornata particolarmente delicata sul fronte della sicurezza in montagna: solo poche ore prima, un altro distacco aveva interessato l’area della pista Deborah Compagnoni a Santa Caterina Valfurva, senza fortunatamente provocare feriti.

Le autorità invitano alla massima prudenza e a valutare con attenzione le condizioni prima di ogni attività in quota, alla luce dell’elevato rischio valanghe.







Scritto da: Giuliano Padroni

Rate it

Articolo precedente

Albosaggia, si aggrava il bilancio della tragedia sul Monte Meriggio: due morti ed un ferito

Cronaca

Albosaggia, si aggrava il bilancio della tragedia sul Monte Meriggio: due morti ed un ferito

Si aggrava, purtroppo, il bilancio della sciagura che oggi ha colpito le nostre montagne. Sono infatti due le vittime accertate della valanga che oggi si è staccata dal Pizzo Meriggio, nel territorio comunale di Albosaggia. Da quanto appreso erano tre gli scialpinisti impegnati nella traversata quando, improvvisamente, una slavina si è staccata dal versante montano ben noto agli amanti della disciplina sportiva, investendoli. I soccorsi sono scattati, come già riportato, […]

today7 Febbraio 2026 3689 2 3