Tentativo di accesso con pass contraffatti al Livigno Snow Park, uno dei siti delle Olimpiadi Invernali Milano-Cortina 2026. Due cittadini della Repubblica Ceca sono stati individuati ai controlli di sicurezza e denunciati dalla Polizia di Stato.
Nel corso dei servizi di ordine e sicurezza pubblica predisposti per l’evento olimpico, gli agenti hanno fermato i due uomini mentre cercavano di accedere all’area delle competizioni utilizzando pass che, pur risultando simili agli originali per dimensioni, grafica e colori, riportando il logo di Milano-Cortina 2026 e i cerchi olimpici, non hanno superato la verifica del QR code.
Dagli accertamenti è emerso che, sebbene le fotografie presenti sui pass corrispondessero ai volti dei due soggetti, i dati anagrafici associati ai QR code non coincidevano con quelli riportati sui documenti di identità esibiti.
I due cittadini cechi hanno riferito agli operatori che i pass sarebbero stati forniti da un loro connazionale non meglio identificato. L’intervento delle Forze dell’Ordine ha consentito di bloccare l’accesso al sito olimpico, garantendo la sicurezza dell’evento.
I due uomini sono stati denunciati all’Autorità Giudiziaria per l’utilizzo di documentazione presumibilmente falsificata.
11 febbraio, 112 Day. Si celebra la Giornata Europea del Numero Unico di Emergenza, il servizio che rappresenta un vero e proprio sistema salvavita per milioni di cittadini in tutta Europa. In Lombardia, il NUE 112, gestito dagli operatori specializzati di AREU – Agenzia Regionale Emergenza Urgenza, è oggi un punto di riferimento a livello nazionale per efficienza, rapidità e innovazione. Dal 2010 ad oggi, il sistema ha gestito oltre […]