Quest’oggi provvidenziale intervento dei Vigili del Fuoco del capoluogo, una squadra dei quali, mentre transitava lungo viale dello Stadio, ha notato una fuoriuscita di fumo denso dal camino e dal colmo del tetto di una struttura adiacente al campo da rugby: il personale ha così invertito la marcia e ha raggiunto rapidamente lo stabile. Nel frattempo, le persone presenti all’interno, accortesi del fumo, hanno avviato le operazioni di evacuazione dei locali.
I Vigili del Fuoco hanno collaborato alla messa in sicurezza degli occupanti e sono intervenuti tempestivamente utilizzando l’acqua in dotazione al mezzo per raffreddare la canna fumaria e contenere il principio di incendio in fase di sviluppo.
Con l’arrivo dell’autoscala, le squadre operative hanno raggiunto la copertura dell’edificio e hanno avviato le operazioni di scoperchiamento del tetto, necessarie per individuare e spegnere completamente l’area interessata dall’abbruciamento.
L’intervento ha visto impegnate complessivamente 13 unità dei Vigili del Fuoco con tre mezzi — due autopompe serbatoio e un’autoscala — oltre alla Polizia Locale intervenuta per gli adempimenti di competenza.
La rapidità dell’azione ha consentito di mettere in sicurezza le persone presenti e di evitare l’evoluzione dell’incendio, limitando i danni alla struttura.
Attimi di apprensione oggi pomeriggio per l'incendio che è divampato nella Club house del Sondrio Rugby. Intervenuti i Vigili del fuoco del comando provinciale per domare le fiamme. Le cause del rogo sono ancora da chiarire: tra le ipotesi, l'incendio della canna fumaria