Sabato 7 marzo, dalle ore 17.30, la Sala consiliare della Provincia di Sondrio ospiterà un incontro pubblico dedicato al referendum costituzionale sulla giustizia, in programma il 22 e 23 marzo 2026.
L’iniziativa è promossa dal Comitato provinciale della Società civile per il NO, in collaborazione con ANPI provinciale, nell’ambito di una serie di appuntamenti organizzati sul territorio valtellinese nelle ultime settimane.
Tra i relatori anche Gherardo Colombo
Ospite della serata sarà Gherardo Colombo, ex magistrato, giurista e scrittore, che illustrerà le motivazioni del NO alla riforma costituzionale della giustizia.
Interverranno anche il senatore Alessandro Alfieri e il magistrato Stefano Latorre della Procura di Sondrio.
A introdurre e moderare l’incontro sarà Pietro Della Pona, già giudice presso il Tribunale di Sondrio e portavoce del Comitato provinciale.
Referendum giustizia: il dibattito sulla riforma
Secondo il Comitato promotore, il referendum rappresenta un passaggio cruciale per il futuro della magistratura italiana. Al centro del confronto, la cosiddetta “riforma Nordio”, ritenuta dai promotori del NO una modifica che potrebbe incidere sull’indipendenza e autonomia della magistratura, con il rischio di un maggiore condizionamento politico.
L’invito rivolto alla cittadinanza è quello di partecipare numerosi per approfondire i contenuti della riforma e superare letture superficiali del tema.
L’appuntamento si inserisce nel calendario di incontri informativi organizzati in vista delle consultazioni referendarie del 22 e 23 marzo.
Appuntamento con la cultura domani alle ore 18.00 presso la Biblioteca Civica Pio Rajna di Sondrio, dove si terrà la conferenza “Sport e Letteratura” a cura di Vincenzo Guarracino. L’incontro approfondirà il rapporto tra sport e letteratura, analizzando come la pratica sportiva sia stata raccontata nei secoli non solo come competizione, ma come metafora della condizione umana. Sport e letteratura: una metafora universale Dall’epica di Omero fino alla contemporaneità, lo […]