Storico risultato per Giulia Murada nella tappa di Coppa del Mondo di sci alpinismo disputata sulle nevi di Shahdag, in Azerbaijan. L’atleta di Albosaggia conquista la prima vittoria nel massimo circuito internazionale, si laurea campionessa europea e balza al comando della classifica generale di Coppa del Mondo al termine della prova individuale.
La gara femminile regala un risultato straordinario per l’Italia, con tre azzurre nelle prime quattro posizioni: alle spalle di Murada chiude infatti la svizzera Marianne Fatton, mentre Alba De Silvestro conquista il terzo posto e Lisa Moreschini si ferma ai piedi del podio con una quarta posizione.
Murada firma la prima vittoria in Coppa del Mondo
Sulla neve dell’Azerbaijan arriva una giornata perfetta per il team italiano. Giulia Murada, ventisettenne originaria di Albosaggia in Valtellina, centra il dodicesimo podio della carriera in Coppa del Mondo, ma soprattutto il primo successo assoluto nel circuito.
La vittoria assume un significato ancora più speciale perché arriva pochi giorni dopo la delusione per la finale olimpica della sprint disputata sulle piste di Bormio.
Murada taglia il traguardo con il tempo di 1h35’09″2, precedendo di 35 secondi la svizzera Marianne Fatton. Sul terzo gradino del podio sale Alba De Silvestro, staccata di 1’03 dalla compagna di squadra. Per l’atleta bellunese si tratta del trentatreesimo podio in carriera.
Appena fuori dalla top tre Lisa Moreschini, quarta con un distacco di 2’43, davanti alle svizzere Caroline Ulrich e Thibe Deseyn.
Coppa del Mondo skialp: Murada nuova leader della classifica generale
Il successo nella tappa di Shahdag consente a Giulia Murada di salire al primo posto della classifica generale di Coppa del Mondo di sci alpinismo.
L’azzurra raggiunge quota 493 punti, superando la francese Margot Ravinel, ferma a 417, e Emily Harrop con 380 punti. Grazie al terzo posto di giornata, Alba De Silvestro sale invece a 343 punti, conquistando la quarta posizione nella graduatoria generale.
Gara maschile: dominio dello svizzero Remi Bonnet
Nella competizione maschile è lo svizzero Remi Bonnet a dominare la scena. Il campione elvetico chiude la prova individuale in 1h16’23″8, con un vantaggio superiore ai tre minuti sugli avversari.
Alle sue spalle si classificano il connazionale Thomas Bussard, secondo a 3’05, e l’austriaco Johannes Lohfeyer, terzo con un ritardo di 3’49.
Completano la top five gli austriaci Tritscher e Verbnjak, mentre il miglior italiano è Robert Antonioli, sesto con un distacco di 5’41. Michele Boscacci, protagonista il giorno precedente del podio nella gara mista in coppia con De Silvestro, conclude in undicesima posizione a 7’20.
Coppa del Mondo Shahdag: domenica in programma le gare vertical
Il programma della tappa azera della Coppa del Mondo di skialp prevede ora una giornata di pausa. Le competizioni riprenderanno domenica con le prove vertical, ultima gara del weekend sulle montagne di Shahdag.
Marco Bussone è il nuovo presidente di AIEL – Associazione italiana energie agroforestali. L’elezione è avvenuta durante l’Assemblea straordinaria e ordinaria dei soci che si è svolta mercoledì 4 marzo 2026 presso la sede di Veneto Agricoltura a Legnaro, in provincia di Padova. Nel corso dell’assemblea sono stati inoltre rinnovati il Consiglio Direttivo e gli organi associativi, oltre all’approvazione del Piano programmatico 2026-2029, che definisce le linee strategiche per lo […]